Inseguito da una decina di cani di grossa taglia mentre andava in bici. È accaduto la mattina di domenica 16 agosto, in carrara San Francesco da Paola, nei pressi del depuratore, ad un cittadino biscegliese, che dopo la spiacevole esperienza ha immediatamente segnalato l’episodio e poi ha sporto denuncia al comando della polizia municipale.

“Domenica scorsa, alle ore 7.40, stavo effettuando la solita passeggiata in bici in carrara San Francesco”, racconta Edoardo Acquaviva, protagonista della vicenda, “quando giunto all’altezza dell’ex depuratore mi sono accorto che poco più avanti un branco di cani di grande taglia stava attraversando la strada dal terreno di fronte al cancello del depuratore (che era aperto) per entrare all’interno della struttura. Non potendo cambiare strada per la velocità, giunto all’ingresso del depuratore, i cani, una decina, si sono avventati contro di me e mi hanno inseguito, nonostante le mie urla, per circa 500 metri, fino all’ex fontana. Ho dovuto dare sfogo alle mie risorse di energia per evitare di essere azzannato. Davanti a me, a trecento metri, tre ciclisti hanno assistito all’accaduto”, sottolinea il cittadino biscegliese 60enne, scosso da quanto accadutogli. “Spero che la mia denuncia (inviata anche alla Asl Bat, ndr) sia presa in seria considerazione. Oggi per fortuna posso raccontare e segnalare quello che mi è accaduto”, conclude il signor Acquaviva, lasciando intendere lo spavento provato per l’aggressione evitata a fatica, episodio che avrebbe potuto avere epilogo ben diverso se i cani avessero inseguito una persona più anziana e meno allenata.

Ed è preoccupante che in zona Seminario siano diversi gli episodi di questo genere verificatisi in passato. Il 30 giugno scorso abbiamo riportato la testimonianza di un altro cittadino, residente in via Gentileschi, che fu inseguito sotto casa, poco dopo la mezzanotte, da ben otto cani di grossa taglia nel cortile del proprio condominio (leggi qui). Qualche giorno prima erano stati avvistati cinque randagi su via Imbriani, all’altezza dell’incrocio con via San Martino e via Alceo Dossena, nei pressi della zona 167.