È stata inaugurata la nuova rampa d’accesso al Chiostro di Santa Croce, realizzata dai ragazzi di “Io Lavoro… per uno sviluppo accessibile”, progetto vincitore del bando Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi di Puglia, che mira al coinvolgimento in ambito lavorativo di ragazzi con persone diversamente abili e con svantaggio psico-sociale.
Il progetto è realizzato dalle associazioni Tandem Onlus e Futuro Anteriore, in collaborazione con numerose realtà del territorio biscegliese e non, ed ha già visto i ragazzi, negli ultimi mesi, intervenire per riqualificare la fontana di via Vecchia Corato.
La presentazione è avvenuta all’interno del Chiostro di Santa Croce martedì 4 novembre alle ore 18.30, alla presenza dell’assessore regionale ad assetto del territorio, beni culturali, urbanistica e politiche abitative, Angela Barbanente, del sindaco di Bisceglie e presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, del vice-sindaco Vittorio Fata.
Presenti anche l’assessore alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e i consiglieri comunali Enzo Di Pierro e Angelantonio Angarano.
Sono intervenuti Alessandra Graziani, responsabile di Futuro Anteriore, Oronzina Marzano, presidente di Tandem Onlus e, in rappresentanza dei partner di progetto, Luc Tamborero di Mecastone e Luigi Aprile di Formedil Bari. Queste ultime due realtà hanno aiutato i ragazzi coinvolti fornendo loro le competenze di base in ambito di costruzione e lavorazione della pietra.
La serata è stata moderata da Francesco Brescia, giornalista di Bisceglie24 e speaker della trasmissione “Cosa Succede in Città”, all’interno del palinsesto di Radio Centro Bisceglie.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Barbanente: «Il successo di quest’iniziativa rimarca l’importante ruolo che la Regione Puglia ha nel coinvolgere tutte le realtà dei contesti locali, molte delle quali vengono premiate grazie a bandi come quello per i Piccoli Sussidi. L’obiettivo di questo progetto, poi, è davvero nobile e in perfetta linea con il compito delle istituzioni pubbliche di garantire una maggiore accessibilità ai beni culturali, aspetto molto legato a quello del turismo».
Anche Spina ha proseguito sulla stessa linea: «La collaborazione con l’Ente regione è fondamentale, aldilà di quelle che possono essere le differenze politiche, per perseguire gli obiettivi della conservazione dei beni culturali, legandoli ad uno sviluppo organico del turismo nel territorio. Le associazioni di volontariato, poi, rivestono un ruolo importantissimo in questo, e l’impegno dei ragazzi di “Io lavoro” lo dimostra appieno».
Spina ha anche ricordato l’impegno del Comune in altre iniziative legate alla sostenibilità, come la Green Card di recente istituzione per favorire la raccolta differenziata (per i dettagli sull’iniziativa clicca qui), sottolineando l’impegno del Comune di Bisceglie nella partecipazione a numerosi bandi regionali.
Agli interventi delle autorità sono seguiti poi i singoli interventi di Alessandra Graziani, Oronzina Marzano, Luigi Aprile e Luc Tamborero, tutti visibilmente emozionati nel raccontare la loro esperienza e tutti determinati a far sì che questo sia solo un punto d’inizio. In particolare il dott. Aprile ha prospettato la possibilità di creare ancora più posti di lavoro coinvolgendo realtà vittime, per un motivo o per l’altro, di disagio sociale od economico proprio grazie a questo tipo di progetti ideati e promossi da associazioni di volontariato. Oronzina Marzano ha, parlando di obiettivi futuri, prospettato la possibilità di rendere l’ascensore del complesso di Santa Croce più accessibile, fattore che renderebbe meno complesso, per i portatori di diverse abilità, raggiungere la biblioteca al primo piano.
Al termine degli interventi, i presenti hanno poi ufficialmente inaugurato la rampa, con il classico taglio del nastro, consegnando ai rappresentanti di Comune e Regione due pietre della vecchia barriera architettonica abbattuta dai ragazzi di “Io Lavoro”. È stata inoltre svelata una targa commemorativa, in pietra, affissa all’esterno del Chiostro e realizzata con la collaborazione di Mecastone.
Prossimo obiettivo delle associazioni coinvolte, con il coinvolgimento di altre realtà associative, in primis la Pro Loco UNPLI di Bisceglie, sarà una sorta di concorso online in cui si proporranno ai cittadini dei luoghi particolari da poter riqualificare, per poter dare continuità al progetto di “Io Lavoro” e garantire a tutti l’accesso ai numerosi beni culturali del nostro territorio.