Nuova vita per il portone ligneo della Torre Normanna: è stato completato, infatti, il restauro da parte dei partecipanti al progetto “Io lavoro to push up talents” del cantiere sociale BiSmart, ideato dall’associazione A31-20 Futuro Anteriore e realizzato, con fondi Anci, in collaborazione con il Comune di Bisceglie e altre associazioni del territorio.

Nello specifico, il restauro è stato curato dai ragazzi del cantiere di restauro del legno e della pietra, gestito dall’associazione Tandem Onlus. I sette ragazzi sono stati guidati, nel percorso di restauro, dal falegname Marco Simone, che dieci anni fa realizzò l’opera, dall’architetto Enrico Porcelli e dal restauratore Marco Acquaviva.

Un lavoro faticoso ma appagante, come hanno avuto modo di affermare i partecipanti, che in tutte le fasi del restauro hanno imparato ad apprezzare il valore di un manufatto datato che torna come nuovo, traendone ispirazione, sempre a loro dire, per trasformare in futuro questo tipo di esperienza in un lavoro vero e proprio.

Concluso il restauro del portone della Torre, i ragazzi si concentreranno sulla pietra, attivandosi nel recupero di alcune fontane storiche di Bisceglie tra cui la celebre (e, purtroppo, recentemente vandalizzata) fontana a muro di via professor Arturo Palazzo, meglio nota come fontana delle “Tre pompe”.

“Io lavoro to push up talents”, cantiere sociale BiSmart (acronimo di “Bisceglie Innovazione Sociale Multimediali Agricoltura Restauro Turismo”) non si concentra solo sulle opere di restauro. Sono infatti attivi anche progetti per aspiranti videomaker, grafici, programmatori web e agricoltori, coinvolti nel cantiere audiovisivo e in quello di agricoltura sociale grazie all’impegno di Cineclub Canudo e Futuro Anteriore.

L’obiettivo è quello di contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul territorio e favorire lo sviluppo locale integrato basato sull’innovazione sociale, attraverso una strategia sostenibile e innovativa che valorizza le risorse e le competenze del territorio in un processo collaborativo, individuando idee d’impresa da accompagnare nel loro sviluppo, fino alla selezione di una di esse che verrà sostenuta nella fase di startup.

Fonte foto: pagina Facebook del cantiere sociale BiSmart.