“E’ vietato conferire ogni frazione di rifiuto al di fuori dell’orario di presidio”, questo l’avviso apposto in via Ruvo e via Federico II di Svevia per cercare di evitare che i cittadini possano, fuori dagli orari di conferimento, abbandonare la propria spazzatura nelle due vie in cui vengono posizionate le isole ecologiche mobili.
Il servizio di postazioni mobili, attivo da circa un anno, è a disposizione di quanti abitano in zone non servite dalla raccolta porta a porta, principalmente quindi per chi abita in campagna o in periferia. Le due postazioni, a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12, sono presidiate da un operatore ecologico che indirizza il cittadino nell’esatta differenziazione dei rifiuti. “Ogni mattina”, spiega un operatore di Ambiente 2.0, “quando posizioniamo le isole mobili in via Federico II di Svevia e via Ruvo, dobbiamo ripulire l’area di stazionamento dalla spazzatura, perché i cittadini, in qualsiasi momento della giornata e in assenza della postazione, abbandonano i propri rifiuti creando un mare di sporcizia”. “Inoltre dobbiamo controllare ogni sacco abbandonato, perché molto spesso il contenuto non è stato nemmeno differenziato”, conclude l’operatore ecologico.
Per limitare l’azione degli “sporcaccioni” ormai da tempo la Polizia Locale, con l’ausilio di mezzi tecnologici come droni, e fototrappole, sta elevando nei confronti di chi abbandona i rifiuti illegalmente, sanzioni pari a 500 euro.