Si è conclusa con un bilancio positivo l’esperienza di otto studenti dell’istituto superiore “Giacinto Dell’Olio” all’interno di Adn Call Center, azienda biscegliese che ha collaborato nel progetto coordinato dai docenti Carmine Panico e Domenico Del Rosso.

Gli studenti, nelle 90 ore progettuali, hanno potuto mettere in pratica quelle dinamiche che la scuola insegna a livello teorico, confrontandosi in prima persona con i diversi settori aziendali, dall’area marketing a quella operativa, fino al back office e all’area informatica, cercando di rendere fruttuosa l’esperienza in vista di un possibile futuro all’interno di un’azienda simile.

“La richiesta da parte della scuola e del dirigente Mauro Leonardo Visaggio era di far sperimentare agli studenti il lavoro – hanno dichiarato i coordinatori del progetto – Siamo estremamente contenti perché Adn si è messa completamente a disposizione facendo lavorare concretamente i ragazzi. Dal primo giorno c’è stato un ritorno molto positivo da parte degli alunni, che hanno cercato di inserirsi al meglio in un contesto nel quale non si erano mai cimentati. Auspichiamo che da settembre possano partire altre esperienze in azienda”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’amministratrice di Adn Call Center, Antonella De Nichilo: “Siamo felici che i ragazzi abbiano vissuto al meglio questa esperienza formativa – ha dichiarato – È molto importante cominciare a capire quello che potrebbe essere il proprio futuro dall’interno delle aziende, sperimentando. Siamo rimasti piacevolmente colpiti nel vedere con quanta attenzione e quanta serietà questi ragazzi si siano messi al lavoro. Le aziende, soprattutto in questo contesto storico, hanno bisogno delle migliori risorse per costruire il loro futuro. Per questo l’invito che abbiamo fatto a tutti è stato quello di apprendere il più possibile. Lo hanno fatto al meglio, integrandosi con il nostro personale, con cui hanno instaurato un rapporto bellissimo. Sia noi che loro porteremo dentro un bellissimo ricordo di quest’esperienza. Con l’auspicio che le nostre strade si possano nuovamente incontrare, anche nell’immediato futuro”.

Al termine delle due settimane di alternanza scuola-lavoro, i ragazzi hanno chiesto di poter conservare il badge come ricordo. “Non abbiamo mai lasciato a nessuno il nostro badge ma questa volta lo abbiamo fatto con piacere – ha concluso Antonella De Nichilo – Lo hanno meritato e auguro loro che presto possa essere riattivato per tornare in azienda”.

Foto fornita dai responsabili del progetto