“Una classe in più, trentacinque studenti in più, un aumento considerevole soprattutto se si considera il trend di denatalità. Siamo molto soddisfatti di questa risposta che i genitori ci hanno dato a conferma dell’impegno che ci mettiamo”, è ampiamente appagato dal segno “più” davanti al trend di iscrizioni registrate per l’anno scolastico 2018/2019 il dirigente scolastico dell’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie Mauro Visaggio.
“Questa estate i ragazzi sono stati a Bordeaux per un mese intero per una esperienza di alternanza scuola/lavoro“, racconta l’Ing. Visaggio, “una esperienza edificante sotto il profilo della crescita personale, linguistica e scolastica. Stiamo avviando due progetti Pon: uno riguarda le competenze di base, rivolto essenzialmente agli alunni del biennio e in parte alle terze e alle quarte, per potenziare le capacità linguistiche dei ragazzi. L’altro consentirà di fare attività di orientamento sia in ingresso sia in uscita”.
Sui lavori che hanno riguardato la struttura scolastica: “I lavori in progetto sono stati interamente eseguiti. Sono terminati verso la metà di luglio. Resta qualche piccola rifinitura che le maestranze provvederanno a eseguire in questi giorni, ma tutte le coperture metalliche sono state completamente sostituite. Rimangono le vecchie coperture soltanto in palestra e nell’auditorium“, spiega il dirigente Visaggio, “ma l’impresa che ha eseguito i lavori ha sottolineato che la Provincia è disponibile a reperire ulteriori risorse perché si possano sostituire le vecchie coperture entro la prossima primavera. La Provincia, ma questa è ancora una notizia informale, dovrebbe aver ottenuto finanziamenti per la sostituzione delle pavimentazioni e per l’efficientamento energetico. I tempi saranno lunghi però quantomeno il finanziamento c’è”.
Nota dolente il martedì. Via Mauro Giuliani è una delle strade maggiormente congestionate dal traffico e dalla sosta, spesso selvaggia, di chi si reca al mercato settimanale: “La situazione relativa alla sicurezza, alla viabilità e all’ordine, soprattutto il martedì, è tutto tranne che tranquilla“, sostiene Visaggio, “Ho parlato direttamente col sindaco Angarano a fine agosto, gli ho inviato anche una comunicazione scritta indirizzata anche al Prefetto, perché ritengo che il tema della viabilità sia importantissimo. La presenza di autoveicoli privati è talmente abbondante che l’anno scorso abbiamo avuto un ritardo nell’accesso di un mezzo di soccorso chiamato perché una nostra alunna si era sentita poco bene. L’ambulanza rimase letteralmente bloccata all’altezza della rotatoria davanti al distributore di benzina. Ho chiesto al sindaco ogni possibile precauzione che ci metta al riparo da qualsiasi rischio come un’ambulanza che deve trovare accesso agevole, un terremoto, un incendio, una evacuazione improvvisa. Restiamo imbottigliati il martedì. Io ho chiesto una soluzione drastica: la chiusura dell’intero tratto. Anche perché si tenga conto che su via Giuliani vi sono tutte le scuole superiori cittadine, poi vi sono nelle vicinanze la Monterisi e la scuola di via Martiri di Via Fani. Circa quattromila ragazzi che ogni giorni arrivano e vanno via. Ho chiesto anche un maggiore pattugliamento da parte dei vigili urbani almeno durante l’orario dell’ingresso. Ho incontrato anche il vice sindaco Consiglio e l’assessore Sasso e mi hanno garantito di essere al lavoro per trovare ogni più idonea soluzione. Ho posto loro anche il problema relativo al trasporto urbano perché i mezzi attuali sono insufficienti e mi hanno assicurato che presto dovrebbero provvedere ad attivare un bus più grande”.