Gli alunni dell’Istituto “Sergio Cosmai” di Bisceglie parteciperanno al progetto Bamp Cinema, iniziativa realizzata attraverso il piano nazionale cinema per la Scuola e promosso da Miur, Mibac, ed organizzata da Agis Puglia e Basilicata. Bamp Cinema è rivolto a studenti, docenti ed esercenti cinematografici di quattro regione del Sud Italia: Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.

Proprio grazie a Bamp Cinema, gli alunni dellIstituto “Sergio Cosmai” parteciperanno alla visione gratuita dei film “Sicilian Ghost Story” e “Gli ultimi saranno ultimi” il 23 e il 30 novembre al Cinema Teatro Politeama.

Il progetto Bamp Cinema è articolato in tre diverse sezioni: “Cinema e Letteratura”, “Cinema e legalità” e “Cinema e territorio”. Per ognuna di queste sezioni sono stati selezionati cinque film rappresentativi dei temi che diverranno oggetto di approfondimento da parte degli studenti.

Bamp Cinema, spiegano dall’Istituto di istruzione secondaria superiore di Bisceglie, “è un percorso didattico che accende i riflettori sulla necessità della formazione quale veicolo per la creazione del pubblico di domani, che abbia tutti gli strumenti per comprendere, approfondire e anche trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica. Perché di vera e propria esperienza si tratta, da vivere nell’intimità ovattata della sala cinematografica, ognuno per sé ma insieme, in condivisione, in un luogo che diventa comunità, e nel caso specifico, aula didattica, ad ogni proiezione”.