La mattinata di ieri, sabato 17 settembre, ha visto protagonista l’incontro tra i rappresentati del Rotaract e i volontari della Biblioteca Parrocchiale  “don Michele Cafagna” per la donazione  di cento libri in favore della popolazione carceraria nell’ambito del progetto: ”Sulla scia … delle ali della libertà”.img-20160917-wa0008

L’iniziativa, firmata Rotaract, si pone l’obiettivo di fornire strumenti didattici ai detenuti della casa circondariale di Trani, affinché  possano con l’istruzione riqualificarsi ed essere nuovamente inseriti in società. Proprio il reinserimento sociale dei detenuti è stato il tema oggetto del confronto che ha visto la partecipazione del presidente del Rotaract Club Bisceglie, Gaetano Lopopolo, e del Parroco don Pasquale Bovio, assieme al team di volontari della Biblioteca.

“Per noi è stato un piacere partecipare, contribuendo in maniera fattiva a tale iniziativa, convinti che la lettura possa essere un potente mezzo per aiutare i detenuti ad estraniarsi dal contesto in cui vivono quotidianamente. Insomma, lettura come mezzo attraverso il quale si possa letteralmente viaggiare sulle ali della libertà. Al contempo, siamo certi che i libri possano contribuire, dal punto di vista sociale ed educativo, ad agevolare il reinserimento dei detenuti nella società. A tal scopo, siamo lieti di consegnare ufficialmente al Rotaract Club Bisceglie ben 100 libri di narrativa varia che daranno corpo alle biblioteche carcerarie”. Queste le parole di Luca La Notte, volontario della biblioteca “Don Michele Cafagna”.

A chiusura l’intervento di Gaetano Lopopolo, che dopo i doverosi ringraziamenti ai promotori della donazione ha annunciato: “Le condizioni delle carceri non sono certamente facili, cerchiamo nel nostro piccolo di aiutare la popolazione carceraria potenziando il servizio di rieducazione”.

E nel segno della solidarietà, con la speranza che la cultura si ponga realmente come ponte verso la legalità, prosegue la raccolta di libri aperta a tutti i cittadini . Chi volesse contribuire può contattare il Rotaract Club Bisceglie tramite la pagina facebook, www.facebook.com/rotaract.bisceglie/, o scrivere un mail all’ indirizzo rotaractbisceglie@gmail.com.