Si è svolta nella mattinata di mercoledì 29 maggio nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma la premiazione del concorso “Primi in sicurezza“. Tra i premiati dall’Anmil, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro, c’è stata la classe V A – indirizzo grafico dell’Istituto “Don Tonino Bello” di Molfetta, guidata dalla docente biscegliese Rosangela Polito e dalla preside dell’Istituto, la dottoressa Maria Rosaria Pugliese.
La classe della scuola superiore molfettese ha trionfato nel concorso con un cortometraggio (clicca qui per vederlo), interpretato dal professore Fabio Modesti, referente del progetto, e dalla stessa Rosangela Polito, che ne ha curato anche la regia. Gli alunni hanno contribuito al progetto effettuando le riprese ed il montaggio, basandosi su una sceneggiatura redatta dalla studentessa biscegliese Claudia Simone. Con ironia e una buona dose di originalità la professoressa Polito e i suoi alunni sono infatti riusciti a mettere in scena un tema tanto importante quanto sottovalutato, ovvero il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, necessari ad evitare gli incidenti ed infortuni più frequenti sul posto di lavoro.
Nella cerimonia di premiazione di “Primi in sicurezza” sono state coinvolte numerosissime scuole provenienti da tutta Italia. L’evento è stato presieduto da Franco Bettoni, direttore Anmil, Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e Massimo De Felice, presidente Inail, principali organizzatori del progetto; nel corso della cerimonia è intervenuta inoltre anche la nota cantante Mariella Nava.