Il prossimo 31 maggio, durante la solenne concelebrazione eucaristica con il rito di Dedicazione presieduto da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, alle 19.30, la Chiesa di sant’Agostino sarà riaperta al culto dopo i radicali lavori di restauro.
“La Chiesa – ha dichiarato don Stefano Montarone a In Comunione – ha chiuso le porte ai fedeli il 1° ottobre 2017 e i lavori sono iniziati pochi giorni dopo. Non è stato facile, ci sono stati tanti imprevisti che hanno rallentato e a volte addirittura bloccato l’andamento dei lavori. La pandemia e la burocrazia si sono messi di traverso e hanno decisamente ostacolato la strada verso la riapertura della chiesa. Ma ce l’abbiamo fatta”.
Don Stefano Montarone, parroco di sant’Agostino dal 2015, racconta gli ultimi anni di impegno e fatica per portare a termine la ristrutturazione e il restauro della chiesa. Lavori resi possibili grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Cattolica e alla generosità dei fedeli. “L’accesso al finanziamento dell’8×1000 è stato di vitale importanza e ci ha permesso di far fronte al 50% delle spese sostenute per i lavori. Parliamo di quasi 400mila euro. Accanto all’8×1000, i fondi della diocesi e la straordinaria generosità dei parrocchiani. Sono stati grandi e hanno dimostrato di avere un cuore d’oro. Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni, il quartiere non ha fatto mancare il sostegno per la parrocchia e i lavori”. Chi tornerà a sant’Agostino 1700 giorni dopo l’avvio del cantiere, troverà una chiesa completamente rinnovata.
“Precedentemente nella Chiesa erano stati fatti degli interventi tampone per migliorare o sistemare qualcosa, non sempre con gli effetti sperati. Con questi lavori la Chiesa è stata riportata all’origine, ai colori di un tempo, togliendo tutto ciò che nel tempo era stato aggiunto o modificato. Tutto torna allo stile originario della parrocchia”.
In vista dell’evento, si terranno altresì momenti di riflessione e di preghiera, secondo il seguente programma:
25 maggio 2002, ore 19.30
“Ecco la Santa Dimora di Dio. Il Signore raduna i suoi fedeli e da forza e vigore al suo popolo (Antifona dalla Liturgia di Dedicazione)
26 maggio 2022, ore 19.30
“La Cappella” – Storia di una chiesa e di un quartiere
Intervengono:
Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie
Gianfranco Tedesco, Storico
Sergio Bombini, Architetto
Don Stefano Montarone, Parroco
Modera: Giuseppe Milone
27 maggio 2022, ore 19.30,
Veglia di preghiera con le Reliquie dei Santi che saranno collocate nell’altare della nuova chiesa, presieduta da don Sergio Pellegrini, Vicario Generale