La designer biscegliese Bianca Consiglio parteciperà, il prossimo 16 novembre, alla Biennale peruviana del design (Peruvian Biennial Design). Il progetto di comunicazione sociale Child Person di Bianca Consiglio è stato infatti selezionato per l’evento organizzato dalla Asociación Peruana de Diseño Gráfico Publicitario.

La Biennale peruviana del design è un evento internazionale che vede partecipare aziende, istituzioni, professionisti e anche futuri professionisti. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo della disciplina del design in tutti i suoi diversi campi d’azione. L’evento è mirato anche alla “definizione di buone prassi nei settori della creatività, dell’innovazione e del contributo sociale”. Le categorie in cui sono divise le opere che animeranno la Biennale sono 18: “Corporate Identity Design, Editorial Design, Product Design, Packaging Design, UX Design (User Experience Design), Socially Responsible Design, Web Design, Logo Design, Apps Design, Design e Animazione digitale, Design fotografico, Digital Character Design, Billboard Design, Lettering Design, Design tipografico, Illustrazione analogica
(Hand-Held), Poster e progetto personale”.

Il progetto “Child Person” della biscegliese Bianca Consiglio è una vera e proprio campagna di sensibilizzazione sociale per la tutela e il rispetto dell’infanzia. “Una persona, nel senso filosofico del termine”, spiega la designer, “significa un essere umano dotato di autocoscienza e identità. Spesso gli adulti sottostimano I valori della persona nei bambini senza considerare le conseguenze di questo loro comportamento nello sviluppo della persona. Dinamiche famigliari, sociali e politiche degli adulti hanno pesante conseguenze nel destino dei bambini, come dimostrato dall’indifferenza per le morti dei bambini nel Mar Mediterraneo”. Bianca Consiglio ha quindi concluso: “ho scelto tre problem cruciali dell’infanzia: abusi sessuali, violenza domestica e condizioni di vita pericolosa (in quest’ultimo periodo sempre più sotto l’osservazione dell’Unione Europea)”.