Biagio, Ernesto e Gennaio Abbate: la storia che ha cambiato la banda italiana”, è il titolo della conferenza online che si terrà oggi, domenica 25 aprile, alle 20.30. L’evento, organizzato dall’associazione “I fiati” e la fondazione musicale Biagio Abbate, ha come finalità quella di ricostruire le vicende storiche della famiglia Abbate, centrale nell’affermazione delle bande di Bisceglie e Squinzano.

Alla conferenza, seguibile sulle seguenti pagine facebook https://www.facebook.com/GranConcertoBandisticoBiagioAbbateCittadiBisceglie/ e https://m.facebook.com/banda.squinzano.abbate/, parteciperanno diversi ospiti: il maestro Luigi Abbate, docente di composizione del Conservatorio “A. Boito” di Parma; il professore Antonio Caroccia, docente di storia della musica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma; il Maestro Giuseppe Gregucci, direttore del Concerto Bandistico Città di Squinzano e il Maestro Benedetto Grillo, direttore del Concerto Bandistico Città di Bisceglie.

“Nonostante la pandemia e lo stop forzato alle attività”,  sottolineano gli organizzatori, “proviamo a mantenere viva l’attenzione sulle tradizioni che contraddistinguono i nostri territori e lo facciamo approfondendo i profili umani e artistici di tre figure, Biagio, Ernesto e Gennaro Abbate, che hanno fatto la storia della banda italiana”. Modera la giornalista Grazia Pia Attolini