Un’occasione di confronto nell’ambito del volontariato, delle buone pratiche e di cittadinanza attiva è quanto l’associazione Pegaso onlus, operante nel mondo della disabilità, vuole promuovere attraverso il meeting “La gioia del dono”.
L’incontro, che si terrà questo pomeriggio, mercoledì 28, alle 17.30 nelle stanze di Casa Pegaso (via Padre Kolbe, 62), ha come finalità la diffusione della cultura del volontariato e la ricerca di nuove strategie per avvicinare i giovani all’azione sociale e collettiva del donare, anche grazie ad attività realizzate in sinergia tra gli enti pubblici e privati. L’evento giunge a conclusione del progetto “Donatori di tempo – donatori di sorrisi: il volontariato è gioia e voglia di fare”, organizzato dall’associazione, risultato vincitore del Bando di promozione del volontariato 2015 del Centro di servizio al volontariato “San Nicola”.
Dopo una fase propedeutica di formazione, sostenuta da esperti del settore, rivolta a operatori e volontari, circa la realizzazione di foto e video, il progetto ha portato alla luce mini spot promozionali vòlti alla diffusione della cultura del volontariato e parte integrante di una campagna di people raising. Non solo. Nell’ambito del progetto, inoltre, è stato realizzato il contest fotografico “Sorrisi dal volontariato”, una raccolta di scatti realizzati da volontari, aspiranti volontari e da tutti coloro i quali hanno voluto immortalare i sorrisi che il volontariato dona. Lo scatto giudicato migliore sarà premiato proprio in occasione del meeting “La gioia del dono” di questo pomeriggio, durante il quale saranno proiettate le foto del contest confluite nel “Libro del sorriso”.