“Dar vita a processi di urbanizzazione che restituiscano alla città le marginalità urbane attualmente abbandonate ed inutilizzate”. È l’obiettivo principale del progetto definitivo di realizzazione di un’area polifunzionale in via san Martino, approvato dalla giunta comunale il 30 agosto scorso.
“L’area normalmente usata per il luna park e per il circo e che diventerà una zona per attività mercatali e non solo”, fanno sapere da palazzo di Città. “L’importo del progetto è pari a 2,5 milioni di euro. Gli interventi previsti sono finalizzati alla riqualificazione e ridefinizione di un’ampia porzione di città collocata a ridosso della linea ferroviaria che attraversa l’area urbana di Bisceglie. L’area polifunzionale prevista in progetto rappresenta l’ultimo tassello di un processo più ampio di riqualificazione di diverse aree della città di Bisceglie. L’intervento mira a migliorare la qualità ambientale e architettonica di uno spazio urbano privo di identità e ad eliminare le condizioni di abbandono e di degrado ambientale e sociale che investono il vuoto urbano oggetto di intervento”.
“L’area sarà dunque fruibile e dotata di elementi che possano accrescere il benessere e le condizioni di vivibilità del quartiere nel suo complesso”, continua la nota da palazzo San Domenico. “I criteri progettuali seguiti nella redazione del progetto sono: creazione di un’area libera flessibile che si adatti a diversi usi a seconda delle necessità; implementazione dell’offerta di attrezzature per lo sport e lo svago, in linea con le tendenze odierne, soprattutto dei ragazzi; dotazione di aree di sosta ed aree ad uso pedonale, favorendo l’aggregazione e lo sviluppo; razionalizzazione e miglioramento del sistema di spostamenti pedonali e ciclabili, funzionalmente separati e protetti; sistema di arredo urbano”.
“Facendo fronte ad una carenza di servizi pubblici di quartiere e di aree di aggregazione nella zona di interesse”, si legge ancora nel comunicato, “il progetto prevede la realizzazione di un’area ad hoc che ospiti strutture sportive a servizio dello stesso quartiere e che possa ospitare il mercato settimanale, gli spettacoli viaggianti quali il circo e ed il luna park, le fiere cittadine, concerti ed eventi simili”.
“Sono particolarmente soddisfatto”, ha commentato il sindaco Spina a conclusione della seduta della giunta, “perché con l’approvazione del progetto definitivo compiamo un passo decisivo verso la realizzazione dell’area polifunzionale in via San Martino. Tale intervento consentirà di strappare al degrado e all’abbandono una ampia zona della città e consentirà di realizzare una serie di servizi di grande importanza. Avremo una moderna area mercatale attrezzata e sicura e dunque il mercato settimanale non sarà più allocato tra edifici residenziali e scolastici, nuovi spazi di aggregazione e di incontro, strutture sportive e nuovi percorsi pedonali e ciclabili”.