Un Teatro Garibaldi tinto di rosa quello apparso nella serata di giovedì 15 ottobre per “LILT for Women – Campagna nastro rosa” ideata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la prevenzione oncologica del tumore al seno, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute.
Ad appoggiare l’iniziativa l’ASD ginnastica ritmica IRIS di Bisceglie che ha organizzato, per l’occasione, un flash mob in cui giovani ginnaste vestite di rosa si sono esibite con nastri dello stesso colore a sostegno della causa.
“Per tutto il mese di ottobre – afferma Michele Ciniero, presidente LILT della sezione Barletta – Andria – Trani e ideatore del progetto – punteremo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale attraverso l’illuminazione in rosa dei monumenti più importanti dei territori italiani. Ricordiamoci che al momento si salvano l’ottantacinque – novanta per cento delle donne con tumori al seno, vorremmo raggiungere il cento per cento. Ciò non sarebbe difficile se tutte le donne facessero prevenzione”.
Solo quattro, fino ad ora, i monumenti delle città della provincia “vestiti” di rosa: i portali dei giardini pubblici della città di Andria, l’ex palazzo di città di Margherita di Savoia, il castello di Barletta e il Teatro Garibaldi, appunto.
Presente alla manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, la consigliera comunale Rachele Barra: “Abbiamo aderito a questa campagna nazionale perché credo che oggi la prevenzione sia uno degli strumenti più importanti per debellare il male oncologico. Credo che la città di Bisceglie, che è presente, sensibile a questi temi, con il Teatro Garibaldi in rosa, abbia unito col colore della donna, la cultura e la prevenzione, ed è proprio la cultura della prevenzione la grande battaglia che dobbiamo portare avanti”.
Testimonial di quest’anno Anna Tatangelo, giovane cantante italiana, che ha scelto di “metterci la faccia e il nome – come afferma Michele Ciniero – per ricordare a tutte le donne che nessuna, purtroppo, è immune a questo problema”.
Sabato prossimo un altro flash mob animerà il castello di Barletta, già colorato di rosa, per far sì che sempre più attenzione venga riposta alla prevenzione oncologica del tumore al seno.