Il 27 aprile prossimo gli alunni della classe 2E della scuola secondaria di 1° grado “Monterisi” saranno a Roma presso l’Agenzia Spaziale Italiana per uno specialissimo evento: un collegamento in diretta con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, attualmente in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale .

Gli alunni della Monterisi, infatti, hanno partecipato al progetto didattico internazionale “Mission X: Allenati come un astronauta” ideato dalla NASA e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), rivolto a studenti tra gli 8 ed i 13 anni e mirato a promuovere l’attività fisica e la corretta alimentazione tra i giovani. A Mission X hanno partecipato oltre 1500 studenti italiani guidati da più di 150 insegnanti, oltre a numerosissimi giovani di tante altre nazioni europee ed extraeuropee.

Grazie a Mission X l’ora di educazione fisica si è trasformata in un’attività di training attraverso cui gli studenti hanno praticato esercizi mirati a sviluppare la muscolatura, la resistenza, la coordinazione e l’equilibrio, ma soprattutto lo spirito di squadra come dei veri e propri astronauti. Le attività di Mission X hanno incluso anche moduli didattici di scienze attraverso cui si sono approfonditi importanti argomenti legati ad una corretta dieta ed una sana alimentazione. Gli entusiasti ragazzi della Monterisi sono stati seguiti dai docenti Mauro Di Pierro, Mariangela Dell’Orco e Lucrezia Germinario e condotti al traguardo tanto ambito di una chiacchierata nello spazio con la Cristoforetti per vivere un’esperienza davvero galattica.

2E monterisi, Mission X