PUBBLIREDAZIONALE – Una intera giornata per celebrare le proprietà nutritive. le caratteristiche organolettiche e la genuinità di due prodotti della nostra Terra: il primo meno noto, ma pregiato, il secondo ottimo per la salute e protagonista dei nostri mari. Il tartufo della Murgia e il pesce azzurro.
Spazio, però, anche ad altri prodotti autoctoni e succulenti, come la ciliegia, il fiorone, ma anche l’olio “Brezza tra gli ulivi” di produzione propria.
La giornata celebrativa dal nome “La Murgia incontra il Mare – festa del tartufo”, tra tipicità enogastronimiche locali e animazione, avrà luogo all’agricampeggio “Brezza tra gli ulivi” in via Matteo Renato Imbriani n. 441.
Alle 11 di domenica 11 giugno, nell’area verde della struttura, spazio a una esercitazione con cani da tartufo che scoveranno, col loro fiuto sopraffino, tartufi ben nascosti nel terreno. L’evento è aperto e gratuito. In mattinata si svolgerà anche l’open day informativo relativo al campus estivo per bambini con istruttori e insegnanti qualificati.
Alle 18:30 ecco che tartufo e pesce azzurro delizieranno i visitatori con prelibatezze locali come i vini delle Cantine Botta di Bisceglie e di Sweet Drinks e i prodotti caseari della Fattoria Lombardi. Nel corso della serata Leonardo Lonigro, esperto in materia di tartufi, spiegherà ai presenti tutti i segreti del prezioso fungo ipogeo. Presente anche una delegazione della Pro Loco Unpli biscegliese e della Federazione Italiana Cuochi – Bari.
Pranzo e cena della giornata saranno preparati a tema. Si potrà scegliere tra due menu:
MENU BIG
Antipasti
-Sfizi del fornaio
-Involtino di sgombro con paté di tartufo
su crema di patate aromatizzata
-Antipasto del massaro
(Ricottina, formaggi e salumi accompagnati
da mostarde varie di nostra produzione)
Primi
-Pappardelle alla Borromeo al profumo di salvia
con scaglie di Scorzone
Secondo
-Medaglioni di filetto al pepe verde e tartufo
Con tortino di tubero giallo
Frutta e dessert
-Frutta di stagione
PREZZO: € 35,00
MENU LIGHT
Antipasti
-Sfizi del fornaio
-Antipasto del massaro
(Ricottina, formaggi e salumi accompagnati
da mostarde varie di nostra produzione)
Primi
-Orecchiette e rape alla barese
Secondo
-Brasato al sapore di tartufo con tocchetti di patate
Frutta e dessert
-Frutta di stagione
PREZZO: € 25,00
Bevande: vino, acqua, aranciata, coca cola
in caraffa
Per info: 3451719400 o info@brezzatragliulivi.it
Sempre domenica 11 giugno giungeranno in struttura ben 21 camper provenienti dalla Francia: si tratta della carovana di camperisti “Thellier” che ben conoscono la nostra Terra e “Brezza” e vi tornano proprio per il piacere di vivere relax e gusto.