Instaurare un dialogo costante con quanti si occupano di alimentazione in diversi ambiti e rendere sempre più partecipi le persone che ogni giorno compiono piccole e grandi scelte alimentari che hanno effetti determinanti per la salute propria e per quella del pianeta. È l’obiettivo della conferenza “La Salute Vien Mangiando“, che si terrà questa sera, lunedì 29 giugno alle 20.30, al ristorante-pizzeria Hobart, in viale la Testa 24. Interverranno Marco Leonardo Di Nunno, esperto in nutrizione ed integrazione alimentare, benessere e fitness, fondatore dei portali benessere.pro e bodynutrition.biz, che si soffermerà sui principali problemi che minano il nostro benessere, e Maria Mininno, esperta in alimentazione e integrazione naturale, che metterà in luce come trovare e mantenere il proprio benessere.

Favorire una relazione ancora più ampia e diretta tra le persone ed i più autorevoli esponenti italiani ed internazionali delle istituzioni, del mondo scientifico e delle realtà di spicco del mondo della cultura del cibo e dell’alimentazione èconferenza hobart salute vien mangiando proprio la mission del sito benessere.pro, promotore in Puglia di una serie di conferenze sullo “star bene a tavola”, tra le quali quella di stasera.

“Con il cibo che scegliamo ogni giorno abbiamo l’opportunità di gettare le basi del nostro benessere presente e futuro. Con piccole attenzioni quotidiane da parte di ognuno di noi è possibile invertire le attuali e preoccupanti tendenze globali”, anticipano gli organizzatori della rassegna.Numerosi studi scientifici di tutto il mondo (uno degli ultimi pubblicato alla fine del 2012 sulla rivista medica “Lanchet”) hanno confermato che lo stile di vita e l’alimentazione incidono fortemente sull’insorgere di patologie croniche e neurodegenerative. L’epidemia di obesità, soprattutto tra i più giovani, la sua comparsa anche nei Paesi in via di sviluppo, l’aumento del numero di persone affette da diabete, malattie cardiovascolari, tumori, morbo di Alzheimer, influiscono tanto sulla salute degli individui e sulla loro qualità di vita quanto sulle spese degli enti sanitari”.

“In particolare tali studi scientifici disegnano un quadro in cui il tipo di alimenti che assumiamo influenza non solo il nostro peso ma anche il nostro benessere”, illustrano gli organizzatori della conferenza. “Con una popolazione mondiale in crescita e più longeva è necessario che i governi e le istituzioni s’impegnino sempre di più per promuovere un’alimentazione sana e sostenibile per le persone, per l’ambiente e per le economie nazionali, e che tutti coloro che sono impegnati a produrre, trasformare e distribuire cibo mettano a disposizione delle persone un’offerta sempre più in linea con le indicazioni per un’alimentazione sana e accessibile a tutti”.