Con due ordinanze emesse dal Comandante della Polizia Municipale (n.148 e n.149, entrambe dell’11 luglio), sono limitati traffico e sosta in diverse zone del centro cittadino, a partire da oggi fino a sabato 19 luglio, per consentire al regista Michele Placido e ad attori e tecnici del film “La scelta” di proseguire le riprese. Vediamo con ordine dove e quando non si potrà transitare o sostare con mezzi motorizzati.
Oggi, 14 luglio, dalle 17 alle 3.30 del mattino transito e sosta saranno vietati in Piazza Vittorio Emanuele II – lato nord (dall’incrocio con via Imbriani a quello con via Bovio).
Per consentire la corretta chiusura dell’area, saranno interdetti al traffico i tratti di strada che permetterebbero di accedere in villa da Piazza San Francesco (via Dandolo – eccetto residenti – e incrocio con la Piazza nei pressi del busto di Mazzini), da via Alcide De Gasperi (il traffico sarà deviato all’altezza di via Prof. Caputi e comunque interdetto all’inizio di via De Gasperi, incrocio con via Petronelli), e da via Cialdini. Sarà straordinariamente invertito il senso di marcia in via Pozzo Marrone.
Martedì 15 (dalle 14 all’1 di notte), mercoledì 16 (dalle 10 alle 20) e giovedì 17 (dalle 8 alle 18) non si potrà transitare né sostare in via Prof. M. Terlizzi, con transenne mobili che verranno poste agli incroci con via Bovio, via Giusti, e all’altezza della rotatoria di via Papa Giovanni Paolo II/via Galilei.
Venerdì 18 e sabato 19 luglio, per tutta la giornata, saranno infine interdette al traffico via F.lli Rosselli (transenne all’incrocio con via Gramsci) e via G. Bovio, dall’incrocio con via Prof. Terlizzi al Parco “Unità d’Italia”.
Sarà sicuramente necessaria una buona dose di pazienza da parte di cittadini e visitatori, in una città che vive, già in situazioni normali, la sempre più pressante e sempre meno gestibile realtà del traffico congestionato e del parcheggio selvaggio.