Oggi, 4 dicembre alle ore 19.30, presso il Seminario Arcivescovile “don Pasquale Uva” di Bisceglie si parlerà di pace e dell’immediata fine di tutti i conflitti armati in corso nel mondo.

Ospiti della serata saranno mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti e Presidente nazionale di Pax Christi, Rosa Siciliano, direttrice editoriale della Rivista «Mosaico di Pace» fondata da don Tonino Bello, e Michele Lucivero, docente di filosofia e storia del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie e referente territoriale dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.

La serata, che rientra all’interno delle iniziative di formazione organizzate dal Centro Diocesano Vocazioni, è dedicata alla presentazione dei due volumi intitolati La Scuola laboratorio di pace, vol. I Storia, geopolitica e didattica di pace e La Scuola laboratorio di pace, vol. II, Militarismi e narrazioni belliciste, Aracne, Roma 2023. 

Tutti gli ospiti, infatti, insieme a don Matteo Losapio della Comunità del Seminario, che farà gli onori di casa insieme al Rettore don Davide Abbascià, hanno partecipato alla stesura dei due volumi, che raccolgono gli atti di una serie di Convegni organizzati dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) in tutta Italia.

Gli autori e l’autrice dei volumi presenti all’incontro dialogheranno con la comunità intorno ai temi affrontati nei loro contributi scritti e, in particolare, si parlerà di azioni concrete inerenti all’urgenza della Pace nelle zone di guerra, di didattica di pace da attivare nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche delle iniziative dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, del quale tutti gli ospiti seguono costantemente l’evoluzione e i lavori a livello nazionale.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.