Il MIUR ha individuato la Scuola Media Monterisi di Bisceglie come unica sede regionale del corso di formazione per docenti di musica “Suoni Condivisi”.

Il corso nazionale, che avrà luogo presso l’istituto scolastico cittadino nei giorni 8 e 9 aprile 2015, vedrà la partecipazione di 25 docenti di strumento e di musica d’insieme e sarà tenuto dal Maestro Simone Genuini (direttore della Juniorchestra della Fondazione Santa Cecilia di Roma) coadiuvato dalla prof.ssa Tania Morandini. Da anni il Prof. Genuini, attualmente docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Foggia, ha rivolto i suoi interessi in ambito pedagogico, ricercando nuovi metodi per l’apprendimento della musica di insieme da parte di bambini e adolescenti.

Il corso ha come obiettivo quello di puntare sulla professionalità e sulla formazione dei docenti che operano nella direzione della musica di insieme nelle scuole statali ad indirizzo musicale e nei licei attraverso lezioni teorico-pratiche che, con una serie di esercitazioni, coinvolgano direttamente l’orchestra della scuola ospitante.

Gli alunni dell’orchestra Monterisi eseguiranno, per l’occasione, musiche di vari autori, fra cui Bizet, Brahms e Bernstein. Il docente coordinatore del corso è il Prof. Vincenzo Mastropirro, docente di flauto traverso presso la scuola biscegliese.