La parrocchia di Stella Maris ospiterà da lunedì 19 a giovedì 22 giugno la statua internazionale della Madonna di Fatima pellegrina, occasione per la quale è stato proposto dall’Apostolato Eucaristico Mariano un programma di incontri di preghiera, meditazioni, celebrazioni eucaristiche e confessioni.
L’effigie giungerà da Taranto lunedì 19 alle 18 nelle vicinanze dell’ospedale civile di Bisceglie, dove, ad accoglierla, ci saranno il parroco della chiesa di Stella Maris, don Francesco Colangelo, con la sua comunità, che porterà in processione la statua sino alla parrocchia. Lì sarà presentata la missione eucaristica e introdotto il Messaggio di Fatima. A seguire, per le 19.30, dopo il rosario, sarà celebrata la santa messa presieduta da Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie, alla quale parteciperanno tutte le associazioni e le confraternite biscegliesi, alla presenza del sindaco Francesco Spina e delle autorità civili e militari locali.
Il programma, per martedì 20 giugno, invece, prevede le lodi mattutine, alle 9, la celebrazione eucaristica e, a seguire, l’esposizione del santissimo sacramento, l’adorazione silenziosa e le confessioni (lo stesso avverrà alle 16), mentre alle 12 è prevista la benedizione eucaristica e l’Angelus. Nel pomeriggio, alle 18.30, ci sarà la prima parte della catechesi sul Messaggio di Fatima, a cui seguiranno il rosario e la celebrazione eucaristica con la partecipazione delle Consacrate della città di Bisceglie. In serata, alle 20.30, un incontro di preghiera e conferenza dal titolo “È possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità”, di cui sarà relatore il dottor Vittorio Ambrosioni, consulente e mediatore familiare.
La mattinata di mercoledì 21 sarà strutturata come quella di martedì, e conseguentemente anche quella di giovedì, ma muterà nel pomeriggio quando, alle 17, è stato organizzato un incontro di preghiera con i ragazzi e la proiezione di un dvd su Fatima, al termine del quale si procederà con l’esposizione del santissimo sacramento, l’adorazione silenziosa e le confessioni. Alle 18.30, invece, si svolgerà la seconda parte della catechesi sul Messaggio di Fatima, al cui termine è previsto il rosario e la celebrazione eucaristica. La serata promette festa e agape fraterna per tutta la comunità, poiché ognuno è invitato, dalle 20.30, a portare qualcosa da mangiare e/o bere per vivere un momento di condivisione e fraternità.
Giovedì 22, ultimo giorno della permanenza dell’effigie mariana, si terrà alle 18.30 la terza parte della catechesi sul Messaggio di Fatima e, dopo il consueto rosario, la celebrazione eucaristica conclusiva alla presenza di tutte le famiglie, con il rinnovo delle promesse battesimali, l’atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria e la partenza della statua della Madonna di Fatima alla volta di Trani.