E’ stata presentata mercoledì 1 agosto la nuova linea del pullman della Stp (Società Trasporti Provinciale) per il trasporto locale. Saranno trentatre i nuovi bus protagonisti degli spostamenti che comprenderanno anche la città di Bisceglie, alcuni dei quali sono stati presentati a Trani in piazza Duomo alla presenza di sindaci e consiglieri della Città metropolitana di Bari, del comune di Trani e della Bat, assieme ai vertici della Amet, il presidente Stp, Francesco Paolo Fortunato, il presidente, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il Cda composto dai consiglieri Giuseppe Tortosa, la biscegliese Antonella Acquaviva e Costantino Monteleone, l’amministratore delegato Stp, Rosa Pastore, il direttore generale Stp, Mauro Piazza, il presidente Cotrap, Giuseppe Vinella, il presidente del collegio sindacale, Alberto Muciaccia e Giuseppe Termine, membro del collegio sindacale. Presenti inoltre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini.
I nuovi bus, ad emissioni nei limiti Euro VI, hanno connessione wi-fi gratuita. Confort assoluto sarà garantito anche per gli utenti con problematiche motorie con appositi indicatori digitali di percorso. Ciascun pullman, è dotato di impianti di condizionamento, dispositivi per il rilevamento della posizione durante la corsa e strumenti per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio.
Si tratta, nello specifico, di nuovi autobus che circolano già da alcuni giorni tra le vie del nostro territorio. Lunghi 12 metri, dotati di tutti i comfort, anche per i viaggi più lunghi, possono ospitare fino a 83 passeggeri di cui 45 seduti e sono accessibili ai disabili per merito della pedana per l’accesso della carrozzella. I mezzi sono anche dotati di impianto di climatizzazione.
I veicoli dispongono di telecamera posteriore con display sulla plancia del posto guida al fine di agevolare le manovre anche in condizioni di scarsa visibilità.
Ciascuno di questi autobus è costato 188mila euro, per un investimento complessivo (33 bus) di 6.391.000 euro, di cui 4.473.700 euro finanziati dalla Regione Puglia (Patto per la Puglia) e 1.917.300 euro a carico di Stp.