Il Teatro Mediterraneo di Bisceglie è stato ieri sera, sabato 24 giugno, la suggestiva cornice della manifestazione “Sotto le stelle”, promossa dall’IISS “Dell’Olio” per raccontare i traguardi raggiunti durante quest’ultimo anno scolastico, lasciando spazio alle voci di chi ha curato i tanti progetti in prima persona ma anche ai ragazzi che quelle attività le hanno svolte e rese vive. Il dirigente scolastico Mauro Visaggio ha espresso soddisfazione per quanto ottenuto negli ultimi mesi dai propri studenti ed ha ringraziato i professori che con impegno e professionalità hanno permesso ai ragazzi del “Dell’Olio” di crescere e diventare più responsabili.

La serata è stata curata e condotta dalla speaker e autrice di programmi radiofonici Maristella Lupone, nonché ex alunna dell’Istituto “Dell’Olio”.

L’istituto biscegliese, proseguendo su di un percorso già intrapreso da parecchi anni, ha puntato sulla formazione culturale dei propri alunni, attraverso laboratori pomeridiani come quello sulla lettura. Un’organizzazione che comincia con la selezione dei libri, che viene fatta dai docenti tenendo conto dei bisogni e delle particolari esigenze dei ragazzi, e che prosegue poi per tutto l’anno scolastico con l’approfondimento e l’analisi guidata delle letture scelte. Toccando temi importanti come quello dell’integrazione e della trattativa Stato-mafia, i cinque autori che tra il 2016 ed il 2017 hanno incontrato gli alunni della scuola si sono impegnati per far maturare nei giovani studenti una maggiore consapevolezza della realtà. “Il nostro scopo era quello di rendere gli alunni non semplici fruitori passivi di informazioni che arrivano da altri, ma dei piccoli ricercatori”, ha spiegato la professoressa referente. 

Ma le attività di potenziamento culturale promosse dall’istituto hanno compreso anche il progetto di “Adotta un monumento”, già attivo dallo scorso anno. Attraverso la conoscenza del territorio e la valorizzazione della realtà locale, con la sua storia ed i suoi tesori, è possibile fare formazione con un occhio al turismo ed ai suoi aspetti lavorativi. Quest’anno è stato scelto come monumento da “adottare” il Castello Svevo di Bisceglie, nel quale si sono svolte diverse attività extracurriculari ed alcune ore previste dal programma di alternanza scuola-lavoro. Proprio su quest’ultimo punto i professori si sono detti particolarmente felici dei risultati ottenuti dai propri alunni durante il periodo di alternanza, che hanno così potuto toccare con mano quello che ogni giorni imparano a scuola con le diverse materie. I più capaci, inoltre, hanno già ricevuto delle offerte da alcune aziende che li hanno ospitati per proseguire l’esperienza con un “tirocinio formativo”. Nonostante l’alternanza scuola-lavoro sia diventata obbligatoria per legge dallo scorso anno, per l’istituto biscegliese si tratta di una prassi ormai consolidata nel tempo. 

Tra gli obiettivi principali dell’IISS “Dell’Olio” c’è anche quello dell’inclusione degli alunni diversamente abili, che da sempre nella scuola biscegliese trovano un luogo in grado di accoglierli e valorizzarli. In quest’anno scolastico, attraverso laboratori manuali promossi dai docenti, i ragazzi hanno potuto imparare cose nuove e divertirsi cimentandosi con la cucina ed addentrandosi persino nel magico mondo del circo. Attraverso percorsi guidati che prevedono il gioco e la creatività, la spontaneità dei gesti di questi ragazzi diventa una risorsa e non più una limitazione. “Volevamo mettere in gioco la differenza come occasione di dialogo sociale, accogliendo la speciale sensibilità dei nostri studenti”, ha spiegato la professoressa che in questi mesi si è occupata dell’organizzazione dei corsi. Tra gli applausi scroscianti del pubblico sono state accolte le esibizioni al pianoforte di Michele Santeramo, giovane diversamente abile che ha appena concluso il suo primo anno come studente dell’istituto biscegliese. 

Le iniziative proposte durante questi mesi dalla scuola hanno visto anche il coinvolgimento di realtà già presenti sul territorio come il circolo Open Source, con il quale è stato organizzato il progetto “Leggere il presente”, e le associazioni di volontariato come Aido ed Adisco per promuovere la donazione di sangue e sensibilizzare gli studenti sull’importanza che un gesto così piccolo può avere sulla vita di altre persone. Ma in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso, non si può trascurare lo studio e la conoscenza delle lingue straniere. L’IISS “Dell’Olio” quest’anno, accanto alle certificazioni di inglese e spagnolo, ha goduto di finanziamenti europei che hanno permesso ad alcuni alunni di vivere un’esperienza indimenticabile ad Oxford, ospitati in casa da famiglie del posto ed attualmente impegnati nello studio in inglese e nel potenziamento delle proprie capacità linguistiche. Il Teatro Mediterraneo di Bisceglie si è collegato in diretta tramite Skype per salutare il nutrito gruppo di studenti in trasferta, che per qualche minuto hanno contagiato i presenti con il loro entusiasmo e la loro felicità, consapevoli di star vivendo una esperienza in grado di farli crescere come alunni ma soprattuto come persone.