All’inizio del mese di febbraio ci eravamo occupati della vicenda dei pali pericolanti Telecom siti in via Lama di Macina. A causa delle forti raffiche di vento e a causa della pioggia, infatti, i pali si erano inclinati destando preoccupazione tra i concittadini e causando numerose segnalazioni.

Il consigliere comunale Marco Di Leo, capogruppo di Scelta Civica per l’Italia, allertato dalla situazione, si è adoperato per trovare una soluzione e tutelare l’incolumità pubblica.

«I primi giorni del mese di febbraio, sollecitato da alcuni concittadini che mi hanno segnalato alcuni pali pericolanti su via Lama di Macina, preoccupato di tale situazione (si tratta di una via trafficata, in prossimità della zonaMarco di leo3 artigianale, caratterizzata dalla presenza di numerose attività produttive), ho effettuato un sopralluogo e mi sono reso conto dell’effettivo pericolo», racconta Di Leo. «Ho contattato immediatamente il comando dei vigili urbani aprendo una segnalazione per far mettere in sicurezza la via, onde evitare gravi ripercussioni che si sarebbero potute verificare con il crollo dei pali. Al contempo ho allertato Telecom Italia spa sollecitando una celere risoluzione del problema».

«Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali, avvisati dal sottoscritto, sono accorsi insieme ai vigili urbani per mettere in sicurezza provvisoria la strada, in data 18 Febbraio (come dimostrano le foto). I vigili del fuoco, constatata la situazione di pericolo, al fine di scongiurare rischi di crollo definitivo dei pali, hanno provveduto ad una sistemazione temporanea», continua il consigliere comunale di Scelta Civica. «Tra lunedì 23 e martedì 24 febbraio vi è stato infine l’intervento da parte di Telecom, che ha ripristinato l’assetto dei pali, senza peraltro creare disagi alle utenze telefoniche».

«È stata una situazione particolare e complessa che ha richiesto solleciti e diversi sopralluoghi», conclude Marco Di Leo. «Ringrazio i vigili del fuoco e la polizia municipale, per la disponibilità e per la solerzia con cui hanno operato, e Telecom, che ha provveduto a concludere il lavoro di messa in sicurezza. A causa delle cattive condizioni metereologiche non si è potuto operare in tempi brevissimi, ma sono soddisfatto che si sia arrivati ad un epilogo positivo. Questa è un’ulteriore dimostrazione di come la buona politica esiste e possa esser vicina al territorio e alle richieste dei concittadini. Insieme si può lavorare e crescere per migliorare la città, anche partendo dalle piccole cose».