Tenere viva la memoria delle gesta di uno dei patrioti che hanno plasmato l’Italia: è con questo obiettivo che l’ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, sta circumnavigando l’Italia con la sua barca a vela “Galiola III”. Salpato da Sanremo lo scorso 4 ottobre, Romano sta attraversando proprio in questi giorni le acque della Puglia, visitando i porti più importanti.
Anche il porto di Bisceglie, città che può vantare una lunga tradizione marinara, è stato designato come tappa del progetto, intitolato “Sauro 100 porti“. Nella mattinata di ieri, domenica 22 aprile, il “Galiola III” è entrato nel porto turistico, dove rimarrà fino a mercoledì 25 aprile. L’arrivo di Romano Sauro è stato celebrato con una cerimonia di benvenuto a cui hanno partecipato le principali autorità cittadine, tra le quali il sindaco facente funzioni Vittorio Fata e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Nella mattinata di oggi, lunedì 23, nel corso di un’altra cerimonia pubblica, è stata disvelata la targa commemorativa di Nazario Sauro, collocata vicino al Monumento ai marinai caduti lungo la strada che costeggia il porto, intitolata proprio al grande patriota. All’inaugurazione hanno presenziato il vicesindaco Fata, le forze dell’ordine e il parroco della chiesa del Santissimo Salvatore don Antonio Antifora, che ha impartito la benedizione.
Nazario Sauro, nato in Istria nell’ottocento, è stato uno dei protagonisti delle azioni navali tra Italia ed Austria-Ungheria nel corso del primo conflitto mondiale. Fervente irredentista (combatteva per l’annessione dell’Istria all’Italia), si rese partecipe – col grado di tenente di vascello – di numerose imprese belliche. Nel 1916, catturato e processato dagli austro-ungarici, fu condannato a morte per alto tradimento (condividendo lo stesso destino di Cesare Battisti).
Suo nipote Romano, classe 1952, ha ereditato da lui la passione per il mare, diplomandosi all’Accademia Navale di Livorno e raggiungendo il grado di ammiraglio. Tra le attività da lui intraprese in memoria di suo nonno si annovera anche la pubblicazione del libro “Nazario Sauro – Storia di un marinaio“, che sarà presentato dall’autore a Palazzo Tupputi nella serata di martedì 24, a partire dalle ore 18,00.
Nei giorni di permanenza a Bisceglie Romano parteciperà ad un fitto calendario di incontri che si svolgeranno soprattutto all’interno delle scuole, con l’obiettivo di far conoscere ai futuri cittadini la figura di suo nonno. Mercoledì 25 aprile, dopo aver preso parte alle celebrazioni di Roma Intangibile per l’anniversario della Liberazione, l’ammiraglio salperà per raggiungere il porto di Trani.