La sezione Anpi Michele D’Addato di Bisceglie, in occasione del 74° anniversario della Festa della Liberazione, ha donato alla città un albero di ulivo da piantumare in piazza Vittorio Emanuele in prossimità del Monumento ai Caduti. La piantumazione si è svolta subito dopo la consueta cerimonia istituzionale del 25 aprile che si è tenuta alle ore 11 sempre in piazza Vittorio Emanuele.
Spiegano dall’Anpi che “l’idea dell’albero della Libertà e della Memoria è per fare appunto memoria alle generazioni successive che le motivazioni delle morti avvenute ieri, sono attuali anche oggi. Non c’è differenza tra un ventenne del 1945 e uno di oggi”, proseguono gli esponenti della sezione Michele D’Addato, “quello di ieri ha lottato per la libertà di oggi, e quello di oggi, ricordandolo non lascerà calpestare la libertà qualora oggi venisse messa in discussione”.
Dall’ Anpi concludono affermando come tutto è ovviamente un “semplice gesto, ma che possiede un grande valore simbolico, e proprio oggi nello smarrimento di alcuni simboli, nel riproporre questi gesti, aiutiamo tutti, giovani e meno giovani a non indietreggiare di fronte alla barbarie”.