Questa sera, venerdì 12 luglio alle ore 18.30, l’Associazione di Promozione Sociale Controcorrente Sos inaugurerà la sua nuova sede temporanea in via Sant’Andrea 299, in un terreno concesso dalla ditta Mastrototaro Food.
Controcorrente Sos è nata nel 2017 grazie da un’idea di quattro ragazzi del posto che hanno partecipato e vinto il bando regionale Pin. L’associazione si occupa di cucina inclusiva e, grazie ai fondi del bando e una campagna di crowdfunding, è riuscita ad allestire un piccolo foodtruck, una roulotte bar friggitoria sulla quale lavorano soggetti svantaggiati e coetanei normotipici.

Le professionalità coinvolte variano da educatori esperti a professionisti della ristorazione che durante l’anno si sono  messi alla prova con feste private e pubbliche ed importanti eventi come sagre, concerti, spettacoli e manifestazioni pubbliche.

Si presenta adesso una nuova sfida,  il ritorno in patria. Grazie alla disponibilità di uno spazio verde all’aperto, i sostenitori dell’associazione possono trovarsi e fruire di ciò che hanno preparato, partecipando a laboratori giochi e proiezioni o semplicemente intrattenendosi tra gli alberi gustando un drink ed i famigerati cuoppi fritti con della buona musica. 
Tutto ciò è stato possibile grazie alla Mastrototaro Food che ha messo a disposizione un proprio spazio per questa piccola realtà sociale che cerca di dare una possibilità nel mondo del lavoro a ragazzi con difficoltà ma determinati e desiderosi di una inclusione nella propria comunità e di autodeterminazione raggiungibile grazie al lavoro e attività condivise. 


L’imprenditoria pugliese ha creduto sin da subito al Controcorrente Sos in particolar modo il Pastificio Attilio Granoro che aveva donato all’associazione biscegliese la piastra per realizzare alcune delle sue preparazioni. La sponsorizzazione è stata ricambiata con l’invenzione del Conchiglione ripieno fritto, specialità di casa Controcorrente, nato con lo scopo di  rivisitare uno dei celebri formati di pasta del brand in questione.

Il gruppo di Controcorrente è composto da otto giovani di Bisceglie e Molfetta, tutti convinti che per valorizzare il territorio ci voglia gusto e fantasia. Un ambiente tranquillo come quello di una pineta in campagna permetterà di aumentare le occasioni di lavoro e autonomia dei soggetti coinvolti. L’intento futuro è quello di espandersi, infatti sono sempre di più le famiglie del territorio che contattano Controcorrente Sos per poter coinvolgere in una realtà realmente inclusiva i propri figli che al termine della scuola si trovano ad affrontare tutta la drammaticità della propria  condizione di svantaggio.

Articolo di Veronica Galantino