La CEI – Conferenza Episcopale Italiana, nell’intento di dare il proprio contributo al popolo nepalese, colpito dallo scorso 25 aprile dal terribile terremoto e dalle scosse di assestamento dei giorni successivi che hanno provocato più di ottomila vittime, ha indetto una raccolta fondi all’interno delle Arcidiocesi italiane.

Naturalmente anche l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie aderisce all’iniziativa, e in tutte le chiese sarà possibile donare un contributo a favore di Caritas Nepal, che ha avviato, in seguito all’emergenza, un piano d’intervento organico a favore di 20mila famiglie (oltre 100mila persone).

Il piano prevede, con la raccolta di 2,5 milioni di euro in un lasso di tempo di due mesi, la distribuzione di kit per alloggi temporanei (teloni, corde, materassini, coperte), kit di generi non alimentari di prima necessità (lampade a energia solare, taniche, secchi, pentole e altri utensili da cucina), pastiglie per la potabilizzazione dell’acqua e kit igienico-sanitari (sapone, disinfettante, panni sanitari, biancheria, asciugamani, spazzolini, dentifrici).

Il piano è rivolto alle famiglie cha hanno subito ingenti danni alle abitazioni o le hanno addirittura perdute in seguito all’evento sismico, con priorità alle donne capofamiglia, ai minori e ai diversamente abili.

L’intervento dei volontari si svolge nelle zone di Kavre, Ghorka, Nukawot, Rasuwa, Sindupalchowk, Dhading, Makwanpur, Okhaldhunga, Sindule, Lamjung, Lalitpur, Bhjaktapur e Khatmandu.

In un messaggio alla comunità ecclesiale, l’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Giovan Battista Pichierri, ha dichiarato: «Alla preghiera uniamo la solidarietà, frutto di una condivisione economica possibile. Le collette siano consegnate tempestivamente alla Caritas Diocesana con la causale “pro Nepal”. Il Signore benedica la nostra generosità!»

Oltre che all’interno delle parrocchie, sarà possibile donare il proprio contributo alla Caritas diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie alle seguenti coordinate, con causale “Pro Nepal”:

BancoPosta
CCP 96645221
IT44 Y076 0104 0000 0009 6645 221

Banca Prossima
IT22 J033 5901 6001 0000 0104 984

 

Foto: www.avsi.org