Dal prossimo 1° settembre saranno numerosi i cambiamenti all’interno delle zone pastorali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, con tre parrocchie coinvolte dai trasferimenti decisi da monsignor Giovan Battista Pichierri e comunicati alla curia lunedì 1° maggio.
La novità più significativa riguarda la parrocchia di San Pietro (nella foto in alto): don Savino Filannino, infatti, lascerà la comunità parrocchiale per affrontare una nuova avventura come missionario “fidei donum” nella diocesi di Pinheiro, in Brasile. Il suo posto sarà preso da don Nicola Bombini, che sarà coadiuvato, tra gli altri, da don Ruggiero Fiore, nominato collaboratore dal vescovo.
Gli altri cambiamenti riguardano don Piero D’Alba, nominato vicario parrocchiale della chiesa di Santa Maria della Misericordia e collaboratore della parrocchia di Santa Maria di Passavia, don Marco Pellegrino, nominato vicario parrocchiale della chiesa di San Silvestro, l’accolito Vincenzo Di Gregorio, che collaborerà con la parrocchia di San Silvestro e don Dario Dicorato, che si trasferirà a Roma per completare gli studi di Teologia.
Nuovo ruolo anche per don Ferdinando Cascella, già parroco della chiesa di San Lorenzo, all’interno della Curia vescovile: il sacerdote è stato infatti nominato direttore dell’Ufficio evangelizzazione e cooperazione tra i popoli del Centro missionario diocesano.
“I nuovi incarichi avranno inizio dal 1° settembre – si legge nella nota inviata dall’Arcivescovo alle parrocchie – eccezion fatta per situazioni particolari. Ringrazio i sacerdoti per l’obbedienza che li caratterizza come ‘servi’ per amore alla nostra Chiesa diocesana, e chiedo alle Comunità parrocchiali di accogliere nella fede i doni che ricevono, superando ogni fragilità umana con spirito di autentico amore a Gesù Cristo e alla Chiesa”.