Nella giornata dedicata alle donne, l’8 marzo, l’Asl Bt promuove iniziative a sostegno della cura personale e della prevenzione, fondamentale per la tutela delle propria salute e della propria vita. Accertamenti e approfondimenti diagnostici o esami di prevenzione, infatti, possono aiutare a prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci i tumori femminili che colpiscono il seno e gli organi riproduttivi.
Nelle unità operative di radiologia degli ospedali di Andria, Canosa e Trani sarà possibile effettuare gratuitamente un esame di densitometria ossea, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, rivolgendosi direttamente alle strutture senza necessità di effettuare la prenotazione. L’esame viene eseguito per verificare la densità minerale delle ossa e diagnosticarne l’eventuale carenza, definita “osteoporosi”.
In tutti i consultori dell’Asl, tra cui anche a Bisceglie, sarà possibile effettuare o programmare in base alle proprie necessità il Pap-test per diagnosticare, anche in donne asintomatiche, il tumore del collo dell’utero o alterazioni che con il passare degli anni potrebbero diventarlo. Sarà effettuato gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 9 alle ore 13.
Inoltre, l’Asl Bt ha patrocinato due eventi di sensibilizzazione sul tumore al seno organizzati dall’associazione di tecnici di radiologia Tsrm che si terranno alle ore 11 presso l’istituto Carafa di Andria e alle ore 17,30, in collaborazione con la Coop e l’Ant – Associazione Nazionale Tumori alla Coop di Andria. Interverranno Michele Maiorano, Gina Fabrizi, Pasquale Colasuonno, Giacinto Abruzzese e Francesco Simone.