Lo Sportello lavoro del Comune di Bisceglie, tra i 60 riconosciuti a livello nazionale per l’assistenza e la promozione di finanziamenti legati al microcredito, promuove in queste settimane l’iniziativa “Selfiemployment”, una misura che permette, a chi volesse mettere in moto piccoli progetti imprenditoriali, di ottenere, in base alla soddisfazione di particolari requisiti, un finanziamento senza interessi tra i 5mila e i 25mila euro.
Il fondo, gestito da Invitalia nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, è dedicato ai cosiddetti “Neet” (Not in Education, Employment or Training), cioè i giovani tra i 18 e i 29 anni inoccupati e allo stesso tempo non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale.
Per ottenere i finanziamenti agevolati è sufficiente essere iscritti al programma Garanzia Giovani ed essere presi in carico dai Centri per l’impiego per poter compilare la domanda. Le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa. Le spese ammissibili sono riferite a investimenti materiali e immateriali nonché di capitale circolante.
“Con il microcredito si offre ai giovani la possibilità di scegliere il proprio lavoro, di costruire un’impresa, di guardare al futuro con ottimismo – ha dichiarato in merito il vice sindaco Vittorio Fata – La nostra amministrazione continua così a sostenere le politiche del lavoro, con un’azione concreta, in grado di far ottenere anche 25mila euro a chi soddisfa i requisiti, per sostenere l’occupazione dei nostri giovani che intendono realizzarsi con un’idea progettuale, che non si rassegnano ad una condizione di pigrizia e che vogliono essere artefici del loro futuro”.
Per informazioni e assistenza, lo Sportello lavoro è attivo al secondo piano del Palazzo di Città, in via Trento 8, ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 12, e può essere contattato anche telefonicamente allo 080 395 0224 e via mail all’indirizzo lavoro.welfare@comune.bisceglie.bt.it.