Si sono svolte nel corso degli ultimi tre giorni le consultazioni per l’elezione del nuovo consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani. Lo spoglio ha sancito la netta vittoria della lista “delle Associazioni” che ha visto eletti tutti i suoi ventuno candidati. Il nuovo presidente del consiglio dell’Ordine sarà l’avvocato, tranese d’adozione ma con studio a Barletta, Tullio Bertolino. Tra i nomi dei neo consiglieri eletti c’è anche quello dell’avvocato biscegliese Maurantonio Di Gioia che ha raccolto ben 751 preferenze nel corso dello scrutinio. Ad esprimere l’augurio per l’ottimo risultato raggiunto dal collega ci ha pensato l’associazione Avvocati di Bisceglie: “Con grande orgoglio e soddisfazione comunichiamo l’elezione del Collega Maurantonio Di Gioia, a lui auguriamo buon lavoro per i prossimi quattro anni, non senza ringraziare l’uscente consigliere più volte eletta Avv. Angela Napoletano, per l’eccellente lavoro svolto al servizio della categoria non solo Biscegliese ma dell’intero foro”.
Ricordiamo che compito del consiglio dell’Ordine degli Avvocati è quello di garantire il rispetto dei princìpi previsti dalla legge professionale forense (legge 247/2012) delle regole deontologiche, nonché con finalità di tutela dell’ utenza e degli interessi pubblici connessi all’esercizio della professione e al corretto svolgimento della funzione giurisdizionale. Infine ricordiamo che tutti i consigli degli ordini degli Avvocati presenti sul territorio italiano sono dotati di autonomia patrimoniale e finanziaria, si finanziano esclusivamente con i contributi degli iscritti, determinano la propria organizzazione con appositi regolamenti, nel rispetto delle disposizioni di legge, e sono soggetti esclusivamente alla vigilanza del Consiglio Nazionale Forense e del Ministro della giustizia.
Infine qui di seguito vi forniamo l’elenco completo dei consiglieri eletti con il relativo numero di preferenze ottenute: Tullio Bertolino (880 voti), Aldo Balducci (855), Mario Malcangi (844), Donato De Tullio (792), Graziano Ciccarelli (787), Giovanni Marchio (763), Michele Musci (760), Paolo Nasca (755), Maurantonio Di Gioia (751), Sabino Palmieri (746), Cherubina Palmieri (737), Savina Vitti (735), Patrizia Carobello (734), Lucia Massaro (726), Luigi Carpentiere (723), Giuseppe Limongelli (718), Annamaria Caputo (715), Valentina Gesmundo (708), Pier Paolo Grimaldi (699), Giulio Guarino (692) e Rocco Cantatore con 683 preferenze