Le ceneri di Ringo, cane di quartiere morto dopo esser stato investito e non soccorso lo scorso 18 gennaio, sono state sepolte nella villa comunale di Bisceglie. Come si legge in una nota facebook, pubblicata sulla pagina aperta in memoria del cane da parte di alcuni cittadini che lo accudivano, ad autorizzare la sepoltura è stato il comune di Bisceglie.
Le ceneri sono state riposte in una fossa dove è poi stato piantato un albero d’ulivo donato da un negozio di articoli da giardinaggio. Infine la targhetta in legno con disegnato il volto del cane è stata realizzata da una dei tanti cittadini che aveva a cuori il cane di quartiere.
“Un ulivo per te, in villa comunale!”, scrivono alcuni cittadini su facebook, “un albero che, da sempre, è simbolo di pace come di vita. Ringo tu sei tutto questo e molto di più. Continuerai ad esserlo sempre. Questa città ti ha davvero voluto bene e te ne vogliamo ancora Ringo! Sei stato capace di mettere insieme una comunità, di sensibilizzare grandi e piccini. Ringo è tempo di riposare adesso, sii libero amico mio, libero di essere ancora e sempre: semplicemente Ringo”.
La morte di Ringo aveva generato una forte risposta da parte della comunità biscegliese che lo scorso 26 gennaio si è ritrovata a marciare in una fiaccolata silenziosa proprio per sensibilizzare i cittadini a denunciare i reati perpetrati ai danni degli animali.