Un percorso dove sviluppare in maniera efficace la valorizzazione delle proprie competenze in relazione alla ricerca del lavoro. Sono le caratteristiche di: “Le faremo sapere”, incontri gratuiti che partono da oggi a Bisceglie, rivolti a disoccupati, inoccupati, a chi è interessato a cambiare occupazione o semplicemente a chi ha voglia di riflettere sulle proprie competenze.
Gli incontri saranno gestiti dai volontari psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e consulenti familiari del Consultorio Familiare Epass (Ente Promozionale di Assistenza Socio-Sanitaria) di Bisceglie, nel mese del Benessere Psicologico. Nell’approccio alla ricerca di un lavoro spesso mancano le giuste competenze per compilare un curriculum in formato europeo o saper mettere in risalto quelle capacità, determinanti per essere selezionato. Importanti sono anche le reazioni psicologiche ad alcune situazioni, come la gestione dell’ansia durante un colloquio di lavoro o la capacità di far emergere le proprie attitudini in rapporto ai propri colleghi.
Il corso comprende una serie di laboratori volti al bilancio di competenze, comunicazione efficace, gestione del colloquio, team working e creazione del Curriculum Vitae.
Il mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione indetta dall’Ordine degli psicologi Puglia, l’obiettivo è migliorare la qualità della vita e aiutare a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza tra le persone.
Gli incontri si terranno, nei giorni e negli orari indicati, nella sede del consultorio Epass in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 12 – Bisceglie (BT). Per info e prenotazioni epass.onlus@libero.it
Di seguito il programma completo:
Martedì 4 ottobre ore 18.30 – “Mi occupo di me” Autostima
La ricerca del lavoro non può prescindere dalla presa di coscienza delle proprie capacità e attitudini. Lavorare su se stessi è il primo passo per il raggiungimento del massimo livello di qualità della vita di ognuno.
Incontro a cura della Dott.ssa Piera Lanotte, Psicologa ed Educatrice Professionale, esperta di progettazione e gestione di interventi psico-educazionali e socio-assistenzialie e della Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, esperta di Bilancio di Competenze e Orientamento.
Giovedì 6 ottobre ore 18.30 – “Lavorare con lentezza” Conoscenza di sé e gestione delle emozioni
Per avere successo nella vita in genere e nell’ambito lavorativo in particolare, non è sufficiente disporre di un elevato Quoziente Intellettivo o essere competenti da un punto di vista professionale; occorre anche poter disporre di quella che Daniel Goleman chiama intelligenza emotiva. Alla base dell’intelligenza emotiva ci sono due grosse competenze: una competenza personale, legata al modo in cui controlliamo noi stessi e una competenza sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.
Incontro a cura del Dott. Paolo Miglionico, Psicopedagogista e Counselor a orientamento Analitico Transazionale.
Giovedì 13 ottobre 2016 ore 18.30 – “Uno per tutti, tutti per uno” – Team Working
Spesso le difficoltà lavorative possono essere dovute al rapporto tra colleghi. Il laboratorio verterà sull’importanza del lavoro di gruppo, gestione del conflitto e cooperazione. Incontro a cura dei membri dell’Associazione di Promozione Sociale “Psyché” Onlus.
L’associazione Psyché è composta da: Dott.ssa Celeste Petrelli (Presidente), psicologa, psicodiagnosta, specializzanda in psicoterapia gruppoanalitica, esperta nella gestione di gruppi ed in psicodiagnosi valida in ambito giuridico civile e penale; Dott. Roberto Ancona, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperto nella gestione delle emozioni disfunzionali e nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore; Dott. Mauro Dell’Olio, psicologo, esperto nel campo delle dipendenza patologiche e dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Giovedì 20 ottobre ore 18.30 – “Come parlo di me?” – La comunicazione efficace
Come ci presentiamo ad un colloquio? Il nostro stile comunicativo aiuta o ostacola la nostra candidatura? Il colloquio lavorativo è prima di tutto un incontro, siamo capaci di essere presenti in questo incontro ponendo la giusta attenzione sia a se che all’altro, tenendo a bada l’ansia che ci accompagna?
Intervento a cura della Dott.ssa Alessandra Vitucci Psicologa- Psicoterapeuta sistemico-relazionale e della dott.ssa Adriana Nardò psicologa-specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale.
Lunedì 24 ottobre ore 18,30 – “Curriculì Curriculà” – Bilancio di competenze e creazione del Curriculum Vitae
Il Bilancio di Competenza non è la semplice enumerazione di conoscenze ed esperienze, ma una sorta di esplorazione delle proprie potenzialità al fine di migliorare i livelli di conoscenza e competenza, una fase propedeutica alla creazione di un Curriculum Vitae efficace.
Incontro a cura della Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, esperta di Bilancio di Competenze e Orientamento e della Dott.ssa Antonia Filannino, assistente sociale e mediatore familiare.
Venerdì 28 ottobre ore 18.30 – “Cercasi apprendista con esperienza” – Il volontario come occasione di crescita
Il volontariato rappresenta una grande occasione per maturare esperienze, mettersi in gioco e scoprire capacità che nemmeno sapevamo di possedere. Il volontariato è dare il proprio tempo agli altri per ricevere soddisfazione e valorizzazione di sé.
Incontro a cura Dott. Luigi De Pinto, Presidente del Consultorio Familiare Epass e Dott. Sergio Ruggieri, Direttore del Consultorio Familiare Epass.