Torna a pieno regime la “Sagra delle Grotte di Santa Croce“, in programma dal 17 al 21 agosto nel celebre sito archeologico biscegliese.

Organizzata dagli scout cittadini del presidente Mimmo Rana, la sagra, giunta alla ventiquattresima edizione, offrirà la possibilità di tornare a visitare le grotte, fruibili dopo dieci anni di chiusura per lavori di messa in sicurezza.

Con orari di apertura dalle 17 alle 23, la sagra unirà come di consueto eventi caratterizzati da natura, buon cibo e divertimento. Insieme ai promotori, infatti, ci saranno anche altre realtà del territorio: la Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso cui è affidata l’animazione musicale delle serate, l’associazione trekking astrofili Phisis che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle stelle, la società Cavallaro che organizzerà una gara di mountain bike nella lama di Santa Croce e, infine, Pizza e Friggi con le sue degustazioni.  

La locandina dell’evento

Ad inaugurare la prima giornata il 17 agosto, alle ore 20, ci sarà la presentazione del libro di Mimmo Rana “Il tesoro di Santa Croce”, testo che illustra la storia delle grotte e dell’opera di recupero e valorizzazione realizzata dal gruppo scout biscegliese, raccontata attraverso immagini, foto, testimonianze e articoli di giornale.

La Sagra gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e rientra nel cartellone “Estate in blu”. 

Di seguito il programma dettagliato.


Mercoledì 17 agosto: Ore 17 – 23 visita in grotta. Ore 20 presentazione del libro “il tesoro di S. Croce”. Dalle ore 21 concerto “Musiche dal mondo” a cura di Lisa e Vanna Sasso (voci) accompagnate dal maestro Roberto Marrasciuolo. Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell’associazione trekking astrofili Phisis.


Giovedì 18 agosto: Ore 17 – 23 visita in grotta. Dalle ore 21 serata di teatro musicale “Come rideva Napoli”, viaggio nella umoristica napoletana. Cantautore Enzo Cirillo.


Venerdì 19 agosto: Ore 17 – 23 visita in grotta. Dalle ore 21 serata di teatro musicale a cura di “Compagnia del viaggio” e “Nuova Accademia Orfeo” dal titolo “Il racconto del mito di Narciso” interpretato da Marco Iacopo Montaruli, narrato da Gianluigi Belsito, cantato da Vanna Sasso.

 
Sabato 20 agosto: Ore 17 – 23 visita in grotta. Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della “Nuova Accademia Orfeo”.


Domenica 21: Ore 17 – 23 visita in grotta. 
Ore 17:30 gara di mountain bike a cura della società Cavallaro. Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della “Nuova Accademia Orfeo”. Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell’associazione trekking astrofili Phisis.