È con la tradizionale esposizione delle scarpe rosse che l’associazione Sarah, dalla sua costituzione impegnata nella tutela e nell’aiuto delle donne vittime di violenza, farà sentire la sua voce anche quest’anno. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne domenica 25 novembre sarà possibile vedere su via Aldo Moro, cuore pulsante del centro urbano, le scarpe esposte lungo la strada e nelle vetrine degli esercizi commerciali.
L’evento organizzato da Sarah si svolgerà dalle ore 9.30 alle 21. In orario mattutino l’esposizione sarà accompagnata dalle note delle pianiste Teresa Cosmai e Maria Paola Torzilli; di sera, invece, a rendere più incisiva la manifestazione, i palazzi della strada saranno tinti del rosso delle luci dei riflettori.
Il gesto, caratterizzato dall’altissima valenza simbolica, ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico su una piaga, quella del femminicidio, che vede soccombere, ogni anno, circa 70 donne solo in Italia; nel 2018 il trend si mostra, dopo il lieve calo del 2017, in una preoccupante fase di crescita. Durante l’intera durata della manifestazione i membri dell’associazione guidata dall’avvocato Michela Lopolito presiederanno il centro cittadino per indurre i cittadini alla riflessione.