Fiorente attività commerciale, centro di aggregazione, contenitore culturale. In poco più di un anno dalla sua nascita il Mondadori Bookstore di via Porto è diventato ben più che una semplice libreria. Sono queste le motivazioni che hanno spinto la sezione locale del club Unesco a candidare le Vecchie Segherie Mastrototaro al premio “La Fabbrica nel Paesaggio“, concorso organizzato annualmente dal club Unesco di Foligno. Superata la prima fase di selezione la libreria biscegliese è stata ammessa alla serata finale, che si svolgerà nella città umbra sabato 13 ottobre.
L’importante riconoscimento si presenta, per le attività commerciali, come uno stimolo per migliorare la qualità delle proprie offerte e partecipare attivamente alla vita della città. Il primo premio dell’edizione 2018 sarà disputato tra quelle istituzioni “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio”.
Di qui l’idea del presidente di Unesco – Bisceglie Pina Catino di candidare le Vecchie Segherie “nella convinzione che l’applicazione degli ideali Unesco e la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio contribuiscano a una nuova etica comportamentale rispettosa dell’ambiente di vita individuale e sociale, osservando che i cambiamenti economici mondiali continuano ad accelerare la trasformazione del paesaggio”.