Anche quest’anno il circolo Legambiente di Bisceglie aderisce all’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, che quest’anno festeggia il 25° anniversario. La manifestazione ogni vede la partecipazione di giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.

“Puliamo il Mondo si terrà a Bisceglie il 16 ottobre”, spiega il presidente del circolo locale di Legambiente, Alessandro Di Gregorio. “Si è deciso, complice il recente incendio che stava per distruggere il pino secolare (leggi qui), di svolgere la manifestazione proprio nel Parco Unità d’Italia, già Orto Schinosa, nella parte chiusa al pubblico e, se l’adesione di adulti lo consentirà, di fare una successiva manifestazione ‘itinerante’, per pulire i siti extraurbani in cui vengono abbandonati i rifiuti”.

“Il nostro circolo”, aggiunge Di Gregorio, “vuole bissare ed incrementare le presenze ed il successo dello scorso anno. Quest’anno rivolgeremo l’invito anche alle comunità, alle chiese ed alle famiglie, affinché quella giornata sia anche occasione di incontro e di socializzazione. Abbiamo già avuto richieste di partecipazione infatti da parte di associazioni che mai hanno partecipato a questo evento”.

L’appello del presidente del Circolo Legambiente di Bisceglie è rivolto a tutti, affinché sia “un grande momento di socialità, di integrazione, di crescita comune e per dire no all’inquinamento”. “Il sito (Orto Schinosa) è completamente recintato ed avrà un unico accesso controllato”, sottolinea Di Gregorio. “Tutti i partecipanti quindi, anche i più piccoli, non correranno nessun rischio e scopriranno un bellissimo scorcio della città, autentico polmone verde a due passi dal centro, purtroppo abbandonato”.

Chi vuole partecipare deve far pervenire le adesioni, ovviamente gratuite, compilando la scheda_adesione_CIRCOLI_SETTEMBRE_2017 e inviandola entro e non oltre la prima settimana di ottobre all’indirizzo email:  alessandro.digregorio@hotmail.it. Per informazioni: 339.7002109. L’appuntamento è il 16 ottobre alle 8.30 dall’ingresso pedonale in Pendio Cappuccini, a fianco della caserma dei Carabinieri. La manifestazione terminerà intorno alle 12.30.