“Vi sono segnali di un ritrovato entusiasmo da parte della cittadinanza biscegliese, in questo scorcio di estate torrida, che non si registrava ormai da anni e che vede la gente ritornare a vivere la città, riappropriandosi di abitudini che sembravano ormai sopite”. A dichiararlo è Leo Carriera, biscegliese, direttore della Confcommercio della Provincia di Bari.
“Il fatto che ogni sera il programma dell’estate biscegliese, allestito dall’amministrazione comunale, offra occasioni ghiotte per impegnare il tempo libero, spinge la gente ad uscire e a cercare nelle varie zone della città le iniziative che ritengono più consone ai propri gusti”, aggiunge Carriera. “Sicché se il Palazzuolo ha ospitato lo spettacolo musicale Battiti Live, che, tra l’altro, ha richiamato moltissimi spettatori anche dalle città vicine, uno spettacolo di musica lirica ha trovato come quinta il waterfront del porto e il cabaret, insieme a spettacoli di cover band hanno avuto il teatro Mediterraneo una location incomparabile”.
“Anche Confcommercio sta contribuendo a questa ritrovata atmosfera, attraverso le realtà associative di BisceglieViva, il Consorzio che unisce la maggior parte degli esercizi commerciali biscegliesi e Mercatincittà, il Consorzio degli Operatori su Aree Pubbliche, particolarmente attivo in questo periodo in cui Bisceglie festeggia i suoi Santi Patroni. Non mancherà di tenersi, infatti, il tradizionale ‘mercato dei Santi‘ nella sede storica del palazzuolo”, continua il direttore della Confcommercio della Provincia di Bari, per anni a capo di Confcommercio Bisceglie.
“Altro segno di vitalità che si percepisce è costituito dagli interventi di riqualificazione dell’arredo urbano cittadino che, grazie anche al concreto apporto del Comitato BisceglieViva, ha avuto la sua prima realizzazione in Piazza San Francesco. Su questo primo, riuscito esperimento, Confcommercio auspica che se ne innestino degli altri, stante la condivisione dell’amministrazione comunale di questa progettualità che la vedrà impegnata a realizzare altre opere simili. Può questa ritrovata ‘movida’ cittadina essere il segno tangibile di ripresa anche economica della città? Confcommercio lo auspica con vero interesse ed incentiverà tutte le iniziative che, per propria parte, potranno contribuire a far ripartire l’economia a Bisceglie”, conclude Leo Carriera.