Sabato 28 e domenica 29 ottobre presso il Teatro Garibaldi, si terranno le nuove selezioni per Libero Corpo, il progetto biennale di formazione e avviamento professionale promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Compagnia Menhir. La nuova edizione di Libero Corpo, diretta dal coreografo Giulio De Leo, nasce in collaborazione con il Cango (Centro di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza) di Firenze, diretto da Virgilio Sieni e si articola in due percorsi: pro e amatori.
Libero Corpo Pro prevede cinque settimane intensive organizzate in forma di college. Una settimana al mese, da dicembre 2017 ad aprile 2018, con coreografi di fama internazionale. Al mattino sono previste lezioni di tecnica classica, metodo Feldenkrais, tecnica contemporanea e musica. Il pomeriggio si apriranno gli atelier coreografici condotti da: Michele Merola/Compagnia MM, Sanna Myllylahti/University of Arts_Helsinki, Michele Di Stefano/Compagnia MK, Zoltan Vakulya_Brussels e Alessandro Sciarroni. Alla fine di ogni percorso si terranno anche incontri aperti al pubblico, “Garibaldi di sopra”, in cui coreografo, danzatori e spettatori potranno incontrarsi e condividere eperienze, percorsi e domande.
Con il percorso Libero Corpo Pro, ogni partecipante, a gennaio, avrà la possibilità di proporre un progetto coreografico che sarà valutato da una commissione didattica. Due dei progetti potranno usufruire di dieci giorni di residenza, supportati dal tutoraggio di Roberta Ferrara/Equilibrio Dinamico e Barbara Toma/Robabramata.
In più, i partecipanti avranno la possibilità di assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli programmati dal Teatro Pubblico Pugliese. Ad aprile, durante la rassegna del Teatro Garibaldi Prospettiva Nievskji 2018, una serata sarà dedicata a Libero Corpo Pro. In questa occasione saranno replicate le performance realizzate negli atelier coreografici tenuti da Michele Merola e Alessandro Sciarroni.
Coloro che sono interessati a partecipare a questo percorso didattico unico nel suo genere al sud, possono inviare la propria candidatura entro il 26 ottobre. Per maggiori informazioni e per la scheda di iscrizione qui.