Non solo incontri con gli autori. La rassegna organizzata dal 28 al 30 agosto dall’Associazione Borgo Antico, “Libri nel Borgo Antico” 2015, ha come ulteriore obiettivo quello di richiamare l’attenzione della città su situazioni di degrado, a cui ancora assistiamo nel centro storico, per ridare vita a quei luoghi che tanto altro potrebbero regalare ai nostri sguardi.
E’ a tal proposito che, anche quest’anno, vecchie porte murate del borgo diventeranno oggetto di decorazione da parte di artisti volontari che vorranno restituire dignità a questi luoghi dimenticati, attraverso la riproduzione di incipit di libri, poesie e citazioni di grandi autori. Gli artisti che intendono lasciare una traccia nel centro storico di Bisceglie potranno dare la propria disponibilità scrivendo al sito www.librinelborgoantico.it, chiamando il numero 080 396 0970 o inviando un’email a info@librinelborgoantico.it.
Altro piacevolissimo ritorno è rappresentato dal “Book Crossing sotto le stelle“, l’iniziativa gratuita di scambio di libri in cui l’unica regola valida è: uno ne dai, uno ne prendi. L’angolo della cultura a costo zero, in cui chiunque potrà scambiare opere di narrativa, volumi enciclopedici, fiabe per bambini, romanzi, saggi, vecchie e nuove antologie poetiche e testi scolastici, sarà quest’anno allestito in via Ottavio Tupputi, dalle 18 alle 24 di ciascuno dei tre giorni della rassegna. L’iniziativa negli anni ha già riscosso successi oltre le aspettative, trasformando i vicoli del centro storico di Bisceglie in vere e proprie biblioteche sotto le stelle.
Poesia e letteratura, ma anche arte, religiosa e votiva. Durante la tre giorni di dialoghi con gli autori, infatti, verrà annunciata in anteprima una scoperta storica legata a un’opera di restauro già avviata. A margine della sesta edizione di “Libri nel Borgo Antico”, infatti, l’Associazione Borgo Antico, da sempre impegnata nella valorizzazione del centro storico e dei suoi beni culturali, ha avviato una raccolta fondi con sottoscrizione popolare volta al restauro di un’edicola votiva realizzata nel 1864 su lastra metallica, raffigurante i Santi Patroni di Bisceglie e la Madonna con Bambino, ubicata in Strada Cerriglio e attribuita al Santoro.
Per contribuire al restauro è possibile acquistare i biglietti della sottoscrizione popolare al costo di cinque euro l’uno. Fra tutti i biglietti venduti saranno estratti tre premi, consistenti in tre buoni per l’acquisto di libri dall’ammontare, dal primo al terzo, di cinquecento, duecentocinquanta e cento euro ciascuno.
Tentare la fortuna potrebbe essere una buona occasione, quindi, per sostenere la promozione della cultura e del centro storico di Bisceglie.