In seguito alle dimissioni del prof. Cristoforo Modugno, al Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie si è insediata da alcuni giorni la nuova dirigente scolastica. Si tratta della prof.ssa Rosa Favale, classe 1963, vincitrice del concorso per dirigenti scolastici indetto dal Miur nel novembre 2017 e la cui graduatoria definitiva è stata pubblicata nell’estate 2019.

La prof.ssa Favale, nativa di Palagiano ma massafrese d’adozione, è docente di italiano e latino. Tra gli istituti in cui ha lavorato figurano l’ITCG Fermi di Palagiano, l’ITAS Mondelli di Massafra, l’IISS “De Ruggieri” di Massafra.

“Sin dalle prime ore del suo insediamento la Dirigente si è subito rimboccata le maniche per garantire al liceo una ripartenza a pieno ritmo”, scrive la prof.ssa Antonella De Silvio, “Immediata è stata la risposta a una proficua collaborazione da parte delle istituzioni amministrative locali e provinciali”. Stamane, infatti, la Dirigente Scolastica ha ricevuto il sindaco della città di Bisceglie, Angelantonio Angarano e l’assessora all’Istruzione, Loredana Acquaviva. “Animati tutti dallo spirito comune di garantire una normale partenza al liceo in questo periodo complesso, nel quale, all’emergenza covid-19, si aggiunge una mancanza di aule che possano accogliere l’intera popolazione scolastica, ci si è mossi  verso un’unica direzione, ovvero quella di assicurare altri spazi al Liceo”, scrive l’insegnante, “In particolare, sono state individuate delle aule ubicate nel plesso della scuola elementare ‘don  Pasquale Uva’, quartiere Salnitro. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad una sinergia tra le due istituzioni, quella comunale e quella provinciale, che ha visto il massimo impegno del sindaco Angarano – per aver messo a disposizione, per una scuola superiore che, notoriamente, rientra nell’ambito provinciale, ambienti che ricadono sotto la giurisdizione comunale – e del vice presidente provinciale, Pierpaolo Pedone. Quest’ultimo si è impegnato in prima persona a seguire l’iter di adeguamento dei locali ad una utenza differente rispetto alla naturale destinazione del plesso. In questo incontro la neo Dirigente del Liceo da Vinci si è detta soddisfatta per questo lavoro di squadra, perché, in fin dei conti, la collaborazione premia sempre”.

“In attesa di poter usufruire delle aule di Salnitro, la Dirigente comunica che, nel pieno rispetto delle norme vigenti di sicurezza per la salute di tutti, da lunedì 5 ottobre al Liceo ‘L. da Vinci’ si partirà con l’orario completo che vedrà l’utilizzo della DDI (Didattica Digitale Integrata), secondo le modalità che saranno rese note subito dopo il Collegio docenti che si terrà nel pomeriggio di questa stessa giornata”, si legge nella nota dell’istituto.