Ieri mattina l’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Bisceglie ha vissuto una giornata dedicata alla lettura nell’ambito dell’iniziativa Festa dei Lettori, promossa dal Circolo dei lettori – Presìdi del libro, d’intesa con il Comune di Bisceglie.
L’Istituto ha ospitato il Sindaco Angelantonio Angarano e l’Assessore alle Politiche Sociali, Roberta Rigante, in qualità di “Lettore d’Eccezione”. L’incontro, che rientra nel progetto del Presidio “Dalla Parola che cura alla cura delle Parole”, è stato concordato con Rosa Leuci, Presidente del Circolo dei lettori e con l’Assessore alla Cultura, Loredana Bianco ed è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, Maura Iannelli.
L’assessore Rigante, accompagnata dalla prof.ssa Antonella Paganelli, docente di Lettere e Referente della Biblioteca scolastica, ha letto e commentato, in alcune classi, l’Articolo 3 della Costituzione italiana e alcuni testi afferenti, coinvolgendo nel dibattito le studentesse e gli studenti e stimolando la loro curiosità su tematiche di attualità e sul valore dei libri. Un messaggio per tutti i partecipanti di democrazia ed equità.
Ad accogliere l’Assessore nelle classi le prof.sse Giovanna Cosmai ed Elisabetta Poli, che nei giorni precedenti hanno adeguatamente preparato gli alunni sugli argomenti oggetto delle letture.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da tutta la comunità scolastica, che rinnova la sinergia con le Istituzioni e le Associazioni culturali presenti sul Territorio, a sostegno della formazione culturale ed umana dei suoi cittadini.