Di enorme valenza formativa e costruttiva l’incontro di sensibilizzazione “Fermiamo la violenza contro le donne!” organizzato per la campagna di formazione e sensibilizzazione: “L’amore non ferisce”, a cura del “CAV Futura” (Centro Antiviolenza Provinciale della provincia Barletta, Andria e Trani) in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie, tenutosi ieri 11 dicembre all’Auditorium di Santa Croce in via G.Frisari. Un incontro che ha permesso di riflettere e di mettere davanti agli occhi di tutti l’enorme gravità del fenomeno dilagante della violenza sulle donne.
Presente, l’Avv. Francesco Spina, Presidente della Provincia B.A.T. e Sindaco del Comune di Bisceglie, che ha rivolto i suoi saluti e ha speso delle parole in favore della sensibilizzazione e dell’operatività del CAV Futura sul territorio.
Mediatrice dell’incontro, l’Avv. Lucia Ferrante, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie, che ha introdotto la tematica e aperto il dibattito dando la parola ad Antonella De Bedenedittis, Coordinatrice CAV Futura, che ha illustrato l’importanza di un percorso da parte di tutti dalla violenza alla non violenza. La violenza è ormai un’emergenza che riguarda tutti i paesi e tutte le donne di ogni età e spesso, erroneamente, si tende ad inquadrarla in un’ottica estranea a quella di ogni giorno, non riconoscendola o evitandola. Poi a seguire, l’Avv. Laura Pasquino del CAV Futura ha descritto l’azione del CAV Futura ad un anno di attività, le azioni positive di prevenzione e di contrasto della violenza e le loro esperienze nel settore provinciale, sottolineando l’importanza del sistema Futura che risulta essere una risorsa indispensabile, uno sportello provinciale utile per avvicinarsi alla realtà che vivono tantissime donne, offrendo loro accoglienza, informazione e sostegno. Prevenire per contrastare la violenza, è questo l’obiettivo che si pone infatti il CAV Futura e intervenire con azioni concrete e a lungo termine.
Successivamente l’intervento dell’Avv. M. Cristina Capurso, CAV Futura, che ha illustrato, inoltre, gli strumenti legali per perseguire gli interessi dei minori che assistono alle violenze nel proprio contesto domestico e il modo in cui vengono applicati per tutelarli. Il problema infatti non è la carenza di sistemi giuridici ma quello di un’applicazione insufficiente. Ed infine, Claudia Ciccarelli, Psicologa e Psicoterapeuta CAV, ha continuato elencando gli effetti psicologici e le conseguenze che subiscono i minori che vivono situazioni di violenza e che arrecano loro danni irreparabili.
Indispensabile quindi trovare una soluzione a questo orrore, iniziando e partendo da incontri di sensibilizzazione come questo proposto dal CAV Futura, capace di far comprendere in modo trasparente e senza veli l’orribile emergenza di un fenomeno che ormai rientra nella comune realtà quotidiana.