Anche quest’anno l’estate sta ormai volgendo al termine e in questo periodo, come da tradizione, molte famiglie biscegliesi sono impegnate nel “rito” della salsa fatta in casa. Anche il circolo ARCI Open Source di Bisceglie, prendendo spunto da questa usanza, ha organizzato per domenica 13 settembre una giornata dedicata alla “salsa sociale”, un modo originale per coinvolgere persone di ogni generazione in una attività collettiva legata alla nostra cultura e al nostro territorio.
Durante la manifestazione avranno luogo le tipiche fasi di produzione della salsa: pulitura e cottura del pomodoro, passata, imbottigliamento e bagnomaria finale. I pomodori, accuratamente selezionati rispettando i parametri del km zero e della filiera corta, sono stati forniti dall’impresa “Terre solidali”, in prima linea per il reinserimento socio-lavorativo di soggetti che scontano pene alternative a quella del carcere.
A fine giornata sarà possibile degustare la salsa prodotta cenando con un piatto di pasta fresca realizzata dai partecipanti al laboratorio di Open Source “Impara l’arte e mettila da parte”. Durante la degustazione sarà inoltre proiettato “Destination de dieu”, il documentario del regista molfettese Andrea Gadaleta Caldarola. La pellicola è incentrata sul mondo dello schiavismo legato alla coltivazione della terra, un fenomeno purtroppo ancora presente specialmente nel nostro meridione.