La Casa della Divina Provvidenza si prepara a festeggiare in grande stile il centenario della fondazione. A partire da oggi, venerdì 5 agosto, l’Opera Don Uva ospiterà infatti una serie di eventi volti a commemorare i cento anni di attività dell’istituzione benefica, fondata da don Pasquale Uva.

Si comincerà con uno spettacolo teatrale che fa parte della rassegna “Libridamare”. Il Circolo dei Lettori, ospite del Chiostro degli Agostiniani, porterà in scena lo spettacolo “Francisco – Il dolore maestro“, diretto dalla regista Gabriella La Rovere; la pièce andrà in scena alle ore 19. Nella giornata di mercoledì 10 agosto verrà invece celebrato il Centenario di attività dell’Opera Don Uva: alle 11, il vescovo di Oria monsignor Vincenzo Pisanello officerà una celebrazione eucaristica nel Tempio di San Giuseppe.

Le celebrazioni riprenderanno, dopo una pausa di due settimane, lunedì 29 agosto alle 20,30. Bissando il successo della scorsa edizione, anche quest’anno il Tempio di San Giuseppe accoglierà gli ospiti della serata finale di Libri nel Borgo Antico, che chiuderà con il ricordo di Don Pasquale Uva.

Dense di eventi saranno le settimane centrali del mese di settembre. Si comincerà, venerdì 9, con un convegno intitolato “Guardare verso l’alto, guardare verso l’altro: L’ispirazione di Don Uva alla luce del magistero di Papa Francesco“; a partire dalle 9.30 diversi relatori parleranno della figura del parroco biscegliese e della sempre viva attualità del suo operato. Il giorno seguente, sabato 10, si svolgerà nel Piazzale del Tempio la seconda edizione del Premio Don Uva, che vedrà insigniti diversi cittadini distintisi per i loro meriti. Nella mattinata del 13 settembre sarà invece celebrata una messa in occasione del Pio Transito di Don Uva, mentre il 21 avrà luogo nella Sala dei Congressi la conferenza “Dementia Friendly”, dedicata alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

L’evento conclusivo del calendario si sposterà in Basilicata, con la sezione locale di Universo Salute Basilicata impegnata a organizzare un talk-show. Alle ore 18 di giovedì 1 dicembre, diversi personaggi di spicco del panorama istituzionale, culturale ed artistico parleranno in diretta dal Teatro Stabile di Potenza