Anche l’orto botanico “Santonio Veneziani” parteciperà, assieme ad altri duecento spazi verdi italiani, all’iniziativa nazionale “Appuntamento in giardino“. Nella giornata di oggi, domenica 2 giugno, il giardino aprirà i propri battenti alla cittadinanza e alla comunità degli instagrammers per l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Il raduno avverà alle ore 18: per circa trenta minuti gli instagrammers potranno catturare con le loro fotocamere i più bei dettagli offerti dalle numerose specie botaniche che popolano il parco. Tale momento sarà, per gli instagrammers o per semplici appassionati, l’occasione perfetta per partecipare al concorso telematico “Appuntamento in giardino”: fino al 5 giugno i fotografi potranno postare su Instagram le proprie foto a soggetto naturalistico che, corredate di appositi hashtag, permetteranno loro di concorrere per i due premi messi in palio dall’ente organizzatrice del concorso (clicca qui per ulteriori informazioni).
Seguirà, alle ore 18,30, una visita del parco guidata da Angelo Porcelli. Al termine della visita, alla presenza delle autorità locali (parteciperanno il sindaco Angelantonio Angarano e l’assessore al verde urbano Natale Parisi, si svolgerà poi la conferenza “Alberi e storia. Il sapere verde: come custodirlo”. Interverranno il dottor Luigi Forte, direttore dell’Istituto orto botanico dell’Università di Bari e la dottoressa Rosabella Milano, responsabile regionale del censimento degli alberi monumentali. A moderare gli interventi ci sarà Antonella Lucrezia Puddu, membro di Mosquito e dottore forestale. Seguirà alla conferenza un momento di dibattito aperto a cui l’intera cittadinanza è invitata a partecipare.
“La manifestazione”, si legge nella nota stampa di Mosquito, “invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Esperti del verde, amanti della natura e del bello in generale, persone curiose, sostenitori di Mosquito e amici del Giardino. L’iniziativa vuole essere un invito anche a tutte le associazioni e gestori pubblici e privati ad aprire i cancelli delle aree verdi storiche, affinché la loro bellezza possa essere fruita da un pubblico sempre più ampio ed attento”.