C’è anche Bisceglie nell’ottavo censimento nazionale “I luoghi del cuore” organizzato e promosso dal Fondo Ambiente Italiano. Tra i 242 luoghi segnalati nella Bat spicca il Casale di Zappino di Bisceglie che è attualmente tra i più votati collocandosi al 18esimo posto nella classifica nazionale. Il casale conserva una Madonna dal colorito bruno portatrice di piogge nei periodi di siccità, il Padre Eterno Pantocratore, e un giudizio universale in cui in cui spicca il mare che restituisce i corpi, tutti affreschi che necessitano di un restauro. Gli altri luoghi del cuore di Bisceglie sono Torre Gavetino attualmente al 42esimo posto, il casale di Sagina al 44esimo posto e infine il casale di Pacciano all’ 86esimo posto.
Tramite questa iniziativa il Fai chiede ai cittadini italiani di segnalare i piccoli e grandi tesori del proprio territorio che amano e vorrebbero salvare. Il censimento è partito lo scorso 17 maggio e terminerà entro il 30 novembre 2016, durante questo periodo è possibile votare il proprio luogo del cuore. Al termine delle votazioni i luoghi più votati riceveranno un contributo economico da destinare alla loro salvaguardia.
Sarà quindi possibile votare i luoghi del cuore di Bisceglie sino al 30 novembre 2016 attraverso il sito internet http://iluoghidelcuore.it/.