Partiranno oggi, 13 giugno, i festeggiamenti solenni in onore della Madonna dell’Altomare, organizzati dalla chiesa di San Silvestro e dalla sua comunità parrocchiale. Si comincerà alle 18,30 con la recitazione del Santo Rosario; seguirà la Celebrazione Eucaristica delle ore 19. Al termine della messa, alle 20, avrà luogo nella stessa parrocchia il Giubileo dei cresimandi, delle madrine e dei padrini.
Giovedì 14 seguirà al Rosario delle 18,30 e alla messa delle 19 il Giubileo dei giovani di San Silvestro. La festa sarà presieduta da don Gianni Caliandro, il rettore del Seminario Regionale di Molfetta, e parteciperanno anche i ragazzi del Movimento Studenti di Azione Cattolica.
Il giorno seguente, venerdì 15, ci sarà alle ore 17,30 la preghiera di intercessione per i malati e la benedizione, effettuata da don Giuseppe Ciappa, con l’olio della Madonna. Seguiranno la messa delle 19 e la catechesi Mariana delle 20 curata da don Vincenzo de Gregorio.
Sabato 16 si entrerà nel vivo della festa. Alle 18,30 don Francesco de Tria, rettore del Santuario della Madonna dell’Altomare di Andria, officierà la Santa Messa. Al termine della celebrazione avrà luogo la tradizionale processione del simulacro, che si snoderà (a partire dalle 19,30) per le seguenti vie: via Sant’Andrea, via Carrara Reddito, via Pier Davide de Cillis, via dell’Industria, via Villa Frisari, corso Cosmai, via Vecchia Corato, corso Cosmai, corso Garibaldi, via Togliatti, via Lamaveta, corso Garibaldi e via Sant’Andrea, per poi fare rientro in chiesa.
Le celebrazioni proseguiranno fino a domenica 17, con la messa di ringraziamento in onore della Madonna dell’Altomare, che si terrà alle 19. Alle 20 la comunità di San Silvestro concluderà le celebrazioni con un festeggiamento collettivo in parrocchia.